logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10142023-145731


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
ZUCCHI, LAURA
URN
etd-10142023-145731
Titolo
Identità, appartenenza e cittadinanza. Percorso di conoscenza della città di Livorno alla scuola Primaria.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relatori
relatore Iannella, Cecilia
correlatore Fantozzi, Donatella
Parole chiave
  • didattica della storia
  • Livorno
  • cittadinanza
  • appartenenza
  • identità
Data inizio appello
09/11/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/11/2063
Riassunto
La tesi affronta il tema dell’educazione al territorio in una prospettiva storica e prende in esame il percorso sviluppato durante l’ultima annualità di tirocinio alla scuola Primaria.
È una progettazione che pone l’attenzione sulla dimensione storica della città di Livorno e che ha come obiettivo primario quello di riscoprire e di valorizzare il rapporto con il proprio territorio.
Ritengo che nella società globalizzata di oggi i più piccoli abbiano bisogno di riscoprire ciò che il proprio territorio può offrire e di implementare la conoscenza che hanno del mondo e di sé stessi. Ricevere un’adeguata educazione al territorio, che miri all’acquisizione della consapevolezza del forte legame che i luoghi e la loro storia stabiliscono con la nostra intera esistenza, significa poter offrire loro l’opportunità di rafforzare la propria dimensione identitaria e il proprio sentimento di appartenenza al proprio luogo d’origine. Adottare un’educazione di questo tipo fa sì che i futuri cittadini diventino più responsabili e rispettosi del mondo che li circonda.
File