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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10142021-161115


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DINE, ANDRI
URN
etd-10142021-161115
Titolo
Studio aeroelastico di velivoli con architettura box-wing mediante un codice di medio-bassa fedelta
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Dott. Cipolla, Vittorio
correlatore Dott. Viti, Andrea
correlatore Dott. Binante, Vincenzo
Parole chiave
  • aeroelasticità (aeroelasticity)
  • analisi modale (modal analysis)
  • Box Wing
  • carichi aerodinamici (aerodynamic loads)
  • divergenza (divergence)
  • FEM
  • flutter
  • PrandtlPlane
Data inizio appello
23/11/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/11/2024
Riassunto
L'attività di tesi è stata sviluppata durante lo svolgimento di un tirocinio della durata di sei mesi in collaborazione con XSUN, un'azienda con sede a Guerandé in Francia.
L'elaborato comprende la partecipazione al progetto SolarXone un UAV PrandtlPlane ad energia solare e al progetto di ricerca PROSIB un velivolo PrandtlPlane a propulsione ibrida-elettrica. Durante l'attività sono state svolte diverse analisi aeroelastiche mediante l'utilizzo di un codice di medio-bassa fedeltà con l'obbiettivo di determinare la risposta aeroelastica dei velivoli a determinate condizioni operative e a determinate variazioni delle caratterisitche strutturali.

The thesis activity was developed during a six-month internship in collaboration with XSUN, a company based in Guerandé (France).
The work involves participation in the SolarXone project, a solar-powered PrandtlPlane UAV, and in the PROSIB research project, a hybrid-eletric PrandtlPlane aircraft. During the activity several aeroelastic analyzes were carried out using a medium-low fidelity code with the aim of determining the aeroelastic response of the aircraft to certain operating conditions and to variations of the structural properties.



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