Tesi etd-10142021-161115 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DINE, ANDRI
URN
etd-10142021-161115
Titolo
Studio aeroelastico di velivoli con architettura box-wing mediante un codice di medio-bassa fedelta
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Dott. Cipolla, Vittorio
correlatore Dott. Viti, Andrea
correlatore Dott. Binante, Vincenzo
correlatore Dott. Viti, Andrea
correlatore Dott. Binante, Vincenzo
Parole chiave
- aeroelasticità (aeroelasticity)
- analisi modale (modal analysis)
- Box Wing
- carichi aerodinamici (aerodynamic loads)
- divergenza (divergence)
- FEM
- flutter
- PrandtlPlane
Data inizio appello
23/11/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/11/2024
Riassunto
L'attività di tesi è stata sviluppata durante lo svolgimento di un tirocinio della durata di sei mesi in collaborazione con XSUN, un'azienda con sede a Guerandé in Francia.
L'elaborato comprende la partecipazione al progetto SolarXone un UAV PrandtlPlane ad energia solare e al progetto di ricerca PROSIB un velivolo PrandtlPlane a propulsione ibrida-elettrica. Durante l'attività sono state svolte diverse analisi aeroelastiche mediante l'utilizzo di un codice di medio-bassa fedeltà con l'obbiettivo di determinare la risposta aeroelastica dei velivoli a determinate condizioni operative e a determinate variazioni delle caratterisitche strutturali.
The thesis activity was developed during a six-month internship in collaboration with XSUN, a company based in Guerandé (France).
The work involves participation in the SolarXone project, a solar-powered PrandtlPlane UAV, and in the PROSIB research project, a hybrid-eletric PrandtlPlane aircraft. During the activity several aeroelastic analyzes were carried out using a medium-low fidelity code with the aim of determining the aeroelastic response of the aircraft to certain operating conditions and to variations of the structural properties.
L'elaborato comprende la partecipazione al progetto SolarXone un UAV PrandtlPlane ad energia solare e al progetto di ricerca PROSIB un velivolo PrandtlPlane a propulsione ibrida-elettrica. Durante l'attività sono state svolte diverse analisi aeroelastiche mediante l'utilizzo di un codice di medio-bassa fedeltà con l'obbiettivo di determinare la risposta aeroelastica dei velivoli a determinate condizioni operative e a determinate variazioni delle caratterisitche strutturali.
The thesis activity was developed during a six-month internship in collaboration with XSUN, a company based in Guerandé (France).
The work involves participation in the SolarXone project, a solar-powered PrandtlPlane UAV, and in the PROSIB research project, a hybrid-eletric PrandtlPlane aircraft. During the activity several aeroelastic analyzes were carried out using a medium-low fidelity code with the aim of determining the aeroelastic response of the aircraft to certain operating conditions and to variations of the structural properties.
File
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