ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10142019-111915


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
CENTOFANTI, LINDA
URN
etd-10142019-111915
Titolo
Sintesi di nuovi potenziali modulatori del chek-point immunitario PD-1/PD-L1 per la terapia del cancro
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Relatori
relatore Prof.ssa Taliani, Sabrina
relatore Dott.ssa Baglini, Emma
Parole chiave
  • PD-1
  • immunoterapia
Data inizio appello
06/11/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/11/2089
Riassunto
I tumori sono la causa principale di morte al mondo dopo le malattie cardiovascolari e le terapie antitumorali ad oggi disponibili sono: chirurgia, chemioterapia, radioterapia, immunoterapia.
Nel presente lavoro di tesi parliamo di immunoterapia, che prevede l’impiego di farmaci che funzionano attivando il sistema immunitario dei pazienti oncologici, stimolandolo ad agire contro le cellule tumorali.
Noi abbiamo sintetizzato nuovi possibili modulatori del chek-point immunitario PD-1/PD-L1, progettati sulla base della struttura di un composto sviluppato dalla Bristol-Myers Squibb: BMS 202, un derivato del (2-metil-3-bifenil)metanolo che si lega selettivamente a PD-L1 andando così a impedire il legame con PD-1 e determinando la morte delle cellule tumorali. I derivati di nuova sintesi sono stati progettati secondo un classico approccio di medicinal chemistry di irrigidimento strutturale a livello della porzione bifenilica, e sono mantenuti invariati l’anello metossi-piridinico e il gruppo acetammidico. In questo modo siamo andati ad irrigidire la porzione della molecola che si inserisce nella tasca prevalentemente lipofila di PD-L1, per valutare un potenziale effetto vantaggioso sull’interazione con la proteina target e quindi sull’efficacia antitumorale.
File