logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10142018-224845


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
CASTIGLIONE, MICHELA
URN
etd-10142018-224845
Titolo
La problematica ricostruzione di un regime di protezione internazionale per i migranti ambientali
Settore scientifico disciplinare
IUS/13
Corso di studi
SCIENZE GIURIDICHE
Relatori
tutor Di Filippo, Marcello
Parole chiave
  • status di rifugiato
  • social paradigm
  • non refoulement
  • migranti ambientali
  • teoria degli obblighi positivi
Data inizio appello
18/10/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi ha per oggetto i movimenti migratori indotti da fattori ambientali e il loro inquadramento sotto il profilo del diritto internazionale e regionale.
La prima parte (capitoli 1-2) inquadra il fenomeno delle migrazioni collegate a fattori ambientali e le sue cause, naturali o dovute ad attività umane.
La seconda parte (capitoli 3-7) esamina gli strumenti internazionali potenzialmente o concretamente applicabili ai migranti ambientali sulla base del contenuto delle norme, di teorie dottrinali o di interpretazioni seguite nella prassi applicativa degli strumenti giuridici. In particolare, sono esaminate la Convenzione di Ginevra del 1951 sullo status di rifugiato, la Convenzione sullo status degli apolidi e altri strumenti giuridici di natura regionale, compreso il regime di diritto dell’UE.
La terza parte (capitoli 8-12) analizza, più specificamente, il contenuto e l’applicabilità degli strumenti internazionali sui diritti umani, di natura universale e regionale. Viene esplorata la possibilità, da un lato, di ricorrere alla teoria degli obblighi positivi degli Stati in materia di diritti umani, alla luce di un’ampia analisi della prassi rilevante in materia, dall’altro di valorizzare soprattutto l’interpretazione evolutiva delle suddette norme internazionali.
File