Tesi etd-10132025-101322 |
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Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (2 anni)
Autore
PAGANUCCI, NIKOLAS
URN
etd-10132025-101322
Titolo
L'iconografia del gay virile negli anni Ottanta in Italia: la rivista "Babilonia"
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
BENI STORICO ARTISTICI
Relatori
relatore Cortesini, Sergio
Parole chiave
- anni Ottanta
- anni Settanta
- Babilonia
- Fuori!
- gay
- Lambda
- mascolinità
- masculinity
- movimento omosessuale
- virile
- virilità
Data inizio appello
30/10/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/10/2095
Riassunto
Questa tesi di specializzazione tratta l’iconografia del gay virile che, a partire dalla fine degli anni Settanta del secolo scorso e soprattutto negli anni Ottanta, si è affermata sempre di più all’interno della cultura visuale gay italiana.
Negli anni Settanta, le riviste omosessuali “Fuori!” (1971-1982) e “Lambda” (1976-1982) articolarono una politica della rappresentazione della mascolinità che, anche grazie alla vicinanza del primo movimento gay con i gruppi femministi e lesbici, comprendeva e legittimava l’effemminatezza, corpi efebici, “travestiti” oltre a corpi muscolosi. Questa pluralità di rappresentazioni della mascolinità traspare sia nel tipo di disegni e di fotografie pubblicati su entrambe le riviste, che negli articoli scritti dai militanti del primo movimento omosessuale italiano (il FUORI, Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano), che, in un’ottica anticapitalistica e antiborghese, criticavano la mercificazione e la sessualizzazione del corpo maschile e vedevano nell’affermazione della propria femminilità una rivolta verso la società egemone.
Tuttavia, progredendo verso gli anni Ottanta, sembra prendere piede, soprattutto sulla rivista “Babilonia” (1982-2009), un tipo di mascolinità dai tratti più virili. Molte copertine, nonché gli articoli, le lettere e i portfoli artistici contenuti nella rivista, alimentavano l’estetica dell’“omomascolinità”, attingendo soprattutto da riviste erotiche americane, che sfruttavano il desiderio per il corpo maschile con iconografie stereotipate quali il marinaio, il boscaiolo, il palestrato.
Associando gli strumenti teorici della crescente letteratura sulla mascolinità e lo spoglio delle tre riviste italiane gay più importanti vorrei dimostrare come sulla stampa omosessuale italiana di quegli anni si è passati da un tipo di rappresentazione della mascolinità gay più “fluida” a una più tipicamente “mascolina” e virile.
Nel primo capitolo, attraverso l’analisi di studi storici e sociologici, ho cercato di definire come si è arrivati al concetto di mascolinità così come lo intendiamo oggi.
Il secondo capitolo tratta le riviste “Fuori!” e “Lambda”, in particolare i discorsi e le immagini inerenti la mascolinità pubblicati su di esse. Il terzo e ultimo capitolo si focalizza invece sulla rivista “Babilonia”. Dopo aver riferito alcuni cenni storici sulla nascita della rivista, ho provato ad analizzare molte delle immagini presenti in essa, concentrandomi su articoli, come quelli a tematica macho/leather o culturista, e sui portfoli artistici che avevano come tema principale il corpo maschile e le sue rappresentazioni e che quindi potevano essere utili in questo discorso sulla mascolinità virile. In chiusura della tesi ho cercato di riprendere alcuni fondamentali studi sulla mascolinità e sull’uomo contemporaneo e di associarli ai cambiamenti culturali e politici avvenuti all’interno del movimento omosessuale italiano.
Negli anni Settanta, le riviste omosessuali “Fuori!” (1971-1982) e “Lambda” (1976-1982) articolarono una politica della rappresentazione della mascolinità che, anche grazie alla vicinanza del primo movimento gay con i gruppi femministi e lesbici, comprendeva e legittimava l’effemminatezza, corpi efebici, “travestiti” oltre a corpi muscolosi. Questa pluralità di rappresentazioni della mascolinità traspare sia nel tipo di disegni e di fotografie pubblicati su entrambe le riviste, che negli articoli scritti dai militanti del primo movimento omosessuale italiano (il FUORI, Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano), che, in un’ottica anticapitalistica e antiborghese, criticavano la mercificazione e la sessualizzazione del corpo maschile e vedevano nell’affermazione della propria femminilità una rivolta verso la società egemone.
Tuttavia, progredendo verso gli anni Ottanta, sembra prendere piede, soprattutto sulla rivista “Babilonia” (1982-2009), un tipo di mascolinità dai tratti più virili. Molte copertine, nonché gli articoli, le lettere e i portfoli artistici contenuti nella rivista, alimentavano l’estetica dell’“omomascolinità”, attingendo soprattutto da riviste erotiche americane, che sfruttavano il desiderio per il corpo maschile con iconografie stereotipate quali il marinaio, il boscaiolo, il palestrato.
Associando gli strumenti teorici della crescente letteratura sulla mascolinità e lo spoglio delle tre riviste italiane gay più importanti vorrei dimostrare come sulla stampa omosessuale italiana di quegli anni si è passati da un tipo di rappresentazione della mascolinità gay più “fluida” a una più tipicamente “mascolina” e virile.
Nel primo capitolo, attraverso l’analisi di studi storici e sociologici, ho cercato di definire come si è arrivati al concetto di mascolinità così come lo intendiamo oggi.
Il secondo capitolo tratta le riviste “Fuori!” e “Lambda”, in particolare i discorsi e le immagini inerenti la mascolinità pubblicati su di esse. Il terzo e ultimo capitolo si focalizza invece sulla rivista “Babilonia”. Dopo aver riferito alcuni cenni storici sulla nascita della rivista, ho provato ad analizzare molte delle immagini presenti in essa, concentrandomi su articoli, come quelli a tematica macho/leather o culturista, e sui portfoli artistici che avevano come tema principale il corpo maschile e le sue rappresentazioni e che quindi potevano essere utili in questo discorso sulla mascolinità virile. In chiusura della tesi ho cercato di riprendere alcuni fondamentali studi sulla mascolinità e sull’uomo contemporaneo e di associarli ai cambiamenti culturali e politici avvenuti all’interno del movimento omosessuale italiano.
File
| Nome file | Dimensione |
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La tesi non è consultabile. |
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