ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10132021-212831


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CIAPERONI, GIACOMO
URN
etd-10132021-212831
Titolo
Studio tecnico-funzionale su elettrocateteri endocavitari flottanti
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. Vozzi, Giovanni
controrelatore Ing. De Maria, Carmelo
tutor Ing. Vettori, Paolo
Parole chiave
  • SPIKE FLOW lead
  • temporary transvenous heart stimulation
Data inizio appello
03/12/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/12/2091
Riassunto
Lo scopo del presente lavoro di tesi è la validazione di SPIKE FLOW, un elettrocatetere per stimolazione temporanea cardiaca endocavitaria, tramite la stesura della documentazione tecnica di accompagnamento da integrare nel fascicolo tecnico del dispositivo.
La valutazione clinica, insieme ai test comparativi tecnici e funzionali e alle prove di usabilità hanno dimostrato la conformità del dispositivo ai requisiti di progettazione e fabbricazione definiti all'Allegato I del Regolamento MDR 2017/745.
In seguito alle prove funzionali eseguite a supporto dell’equivalenza sostanziale (tecnica, biologica e clinica) con gli elettrocateteri BP2502-10, prodotti da BIOSENSORS - BIOPTIMAL, viste le equivalenze con i modelli che rappresentano lo stato dell’arte presente sul mercato, è possibile affermare che gli elettrocateteri endocavitari temporanei appartenenti alla famiglia SPIKE FLOW sono sicuri ed efficaci se impiegati secondo la loro destinazione d'uso.
Sulla base del proprio sistema di gestione qualità e della documentazione tecnica redatta in conformità con le norme armonizzate presenti, il fabbricante ha la presunzione di conformità. L'ente notificato, previa revisione integrale della documentazione redatta, rilascerà il certificato di valutazione della documentazione tecnica UE e conseguentemente il fabbricante potrà rilasciare una dichiarazione di conformità e immettere il dispositivo sul mercato europeo.
File