logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10132011-202902


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GUARNIERI, PIETRO
URN
etd-10132011-202902
Titolo
L'analogia biologica della bioeconomia. Qualità e processo, tempo ed evoluzione nella filosofia della scienza di Nicholas Georgescu-Roegen.
Dipartimento
LETTERE E FILOSOFIA
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore Prof. Barrotta, Pierluigi
Parole chiave
  • economia ecologica
  • evoluzione
  • processo
  • Georgescu-Roegen
  • bioeconomia
Data inizio appello
07/11/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
07/11/2051
Riassunto
La tesi propone un percorso attraverso i testi della bioeconomia di Georgescu-Roegen volto a mettere in evidenza i tratti caratteristici del paradigma biologico-evolutivo che essa impiega per interpretare il rapporto tra economia ed ambiente. Questo percorso si incentra sul tema dell'analogia biologica e viene svolto sul piano della riflessione metodologica ed epistemologica che Georgescu-Roegen appronta per predisporre i riferimenti concettuali e, in senso lato, filosofici necessari per la sua applicazione teorica.
Alla luce della filosofia della scienza roegeniana e dei fondamentali chiarimenti che essa ottiene circa il problema della rappresentazione degli aspetti qualitativi e temporali dei processi evolutivi del reale, risulterà possibile chiarire i motivi alla base del suo posizionamento critico tanto nei confronti del riduzionismo meccanicistico, quanto di quello biofisico. Ciò metterà nelle condizioni di collocare la bioeconomia entro il contesto degli studi contemporanei dell'economia delle risorse naturali e dell'economia ecologica e di mettere in evidenza il ruolo fondante che essa gioca rispetto alle possibilità di una scienza della sostenibilità.
File