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Thesis etd-10122022-171543


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
ORESTI, FRANCESCO
URN
etd-10122022-171543
Thesis title
Motore sincrono a riluttanza con compensazione attiva del ripple di coppia
Department
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Course of study
INGEGNERIA ELETTRICA
Supervisors
relatore Prof. Sani, Luca
relatore Prof. Musolino, Antonino
Keywords
  • reluctance
  • riluttanza
  • ripple
Graduation session start date
21/11/2022
Availability
Withheld
Release date
21/11/2092
Summary
Recentemente si è osservato un crescente interesse per l'efficienza e il costo delle macchine elettriche. L'efficienza dei motori elettrici è importante perché i motori elettrici consumano circa il 40%-45% dell’energia elettrica prodotta a livello mondiale. Nelle applicazioni industriali vengono utilizzati diversi tipi di motori elettrici, come i motori sincroni a magneti permanenti (PMSM), i motori a induzione (IM) e i motori a riluttanza (SRM). A causa del costo elevato dei PMSM e delle perdite di rotore degli IM, gli SRM possono essere considerati candidati promettenti e attraenti. L'SRM sta riscuotendo grande interesse nell’ambito della trazione, per applicazioni aerospaziali, l'azionamento di compressori rotativi e altre applicazioni, principalmente per l’assenza di terre rare e la semplicità costruttiva. Tuttavia, gli SRM presentano problemi di ripple della coppia, vibrazioni e rumore. In questa tesi viene proposto il dimensionamento di un motore sincrono a riluttanza, a partire da un lamierino di statore di tipo commerciale. Successivamente è stata sviluppata un’architettura di controllo che permette di minimizzare il ripple di coppia.

Recently, a growing interest in the efficiency and the cost of electrical machines has been observed. The efficiency of electric motors is important because electric motors consume about 40%-45% of the produced electricity worldwide. Several types of electric motors are used in industrial applications, such as permanent magnet synchronous motors (PMSMs), induction motors (IMs), and reluctance motors (SRMs). Due to the high cost of PMSMs and due to the rotor losses of the IMs, the SRMs can be considered as promising and attractive candidates. The SRM is gaining much interest for electric vehicles, aerospace applications, rotary compressor drives, and other applications, due to its rare earth-free characteristic and the simplicity of construction. On the other hand, the SRMs have problems with torque ripple, vibrations, and noise. In this thesis, the dimensioning of a synchronous reluctance motor is proposed, starting with a commercial stator sheet. A control architecture was then developed to minimise torque ripple.
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