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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10122021-160942


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BRAGAZZI, MARIANNA
URN
etd-10122021-160942
Titolo
Direttore corale e agenzia di comunicazione: similitudini e divergenze tra due sistemi comunicativi complessi
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Giampietro, Manfred
correlatore Neri, Veronica
Parole chiave
  • direttore corale
  • comunicazione
  • choir director
  • communication
  • marketing
  • pubblicità
Data inizio appello
15/11/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
L’argomento di laurea verte sulla comunicazione del Direttore corale, ed unisce il percorso quinquennale del mio corso di laurea in Comunicazione con la passione per la musica ed in particolare per la direzione di coro, accresciuto anche per merito degli esami conseguiti in questi anni in ambito musicale. Grazie all’esperienza del tirocinio curricolare presso un’agenzia di marketing e comunicazione, Sun-Times, a La Spezia, ho avuto modo di apprendere concretamente, e poi di applicare nella pratica, le tecniche e le strategie di comunicazione che un’azienda di questo tipo utilizza, notando così similarità fra quelli che sono gli strumenti comunicativi di un direttore corale e quelli di un’agenzia di comunicazione. Per quanto riguarda invece le tecniche di comunicazione e direzione corale, è stata molto edificante la partecipazione ad una scuola triennale a Torino per la formazione di direttori di coro, chiamata “Il respiro è già canto”.
Verrà instaurato quindi un vero e proprio parallelismo,
DIRETTORE CORALE : CORISTI = AGENZIA DI COMUNICAZIONE : TARGET.
Sarà un percorso multidisciplinare, che vedrà intrecciarsi musica, marketing, arte e nozioni psicologiche, come multidisciplinare è il bagaglio conoscitivo di chiunque pratichi il mestiere della comunicazione, una disciplina tanto vasta e ricca di significati, che possono essere racchiusi nella caratteristica dell’ ‘orizzontalità’, che permette l’abbraccio di ambiti variegati e differenti e, nel caso specifico, di spaziare da una materia all’altra percorrendo il cammino tracciato dal fil rouge della comunicazione.
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