ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10112021-203632


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
MARCHESE, PIETRO
URN
etd-10112021-203632
Titolo
Applicazione preliminare del Blood Speckle Tracking Echocardiography: uno strumento diagnostico di imaging innovativo e rivoluzionario. Analisi dei vortici intraventricolari in bambini sani e con cardiopatia congenita
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
PEDIATRIA
Relatori
relatore Prof. Peroni, Diego
correlatore Dott. Cantinotti, Massimiliano
Parole chiave
  • vortex
  • speckle tracking
  • cardiopatie congenite
  • congenital heart disease
Data inizio appello
02/11/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/11/2024
Riassunto
Introduzione: la nuova metodica di imaging ecocardiografico, che prende il nome di High frame-rate Blood Speckle Tracking (BST), permette di studiare i flussi vorticosi e turbolenti all’interno delle camere cardiache e dei grandi vasi arteriosi e venosi. Nonostante diversi studi siano stati condotti sui vortici all’interno del ventricolo sinistro, la analisi degli stessi risulta molto carente in letteratura scientifica, soprattutto nel campo della cardiologia pediatrica e delle cardiopatie congenite.
Lo scopo del presente studio è dunque una analisi sistematica delle caratteristiche dei vortici diastolici intraventricolari del ventricolo sinistro in bambini sani ed affetti da cardiopatia congenita.
Materiali e metodi: Nel periodo compreso tra Ottobre 2020 e Agosto 2021 sono state raccolte 118 valutazioni cardiologiche in pazienti pediatrici sani (età mediana 6.84 anni, range 0.01-17 anni) e 43 valutazioni cardiologiche in pazienti affetti da cardiopatia congenita (età mediana 0.99 anni, range 0.01-14 anni). Per ogni paziente è stata acquisita una scansione attraverso il BST e le immagini sono state analizzate offline. I due gruppi di pazienti sono stati confrontati dopo aver creato due gruppi age-matched. Regressioni lineari sono state utilizzate per individuare fattori che indipendentemente influenzavano i vortici.
Risultati: La fattibilità del BST era del 93,7% per i bambini sani e del 95,6% per la CHD. Dopo lail matching by age non vi erano differenze significative complessive nella distanza del vortice dall'apice, distanza dal setto interventricolare (IVS), altezza, larghezza, indice di sfericità o area. Tuttavia, l'analisi di regressione multipla ha rivelato associazioni significative della morfologia del ventricolo sinistro con le caratteristiche del vortice. Inoltre, le CHD che determinavano sovraccarico di volume e di pressione nel LV, erano entrambe associate a vortici localizzati più vicino all'IVS.
Conclusioni: l'analisi dei vortici ventricolari del LV utilizzando l'ecocardiografia BST ad alta frequenza di fotogrammi è fattibile nei bambini sani e in quelli con coronaropatia. Poiché sono associati alla morfologia del ventricolo sinistro e sono modificati in alcuni tipi di CHD, i vortici potrebbero avere un valore diagnostico e prognostico. Sono necessari studi futuri per stabilire ulteriormente le applicazioni dell'imaging a vortice in ambito clinico.
File