logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10112021-160416


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
IETTO, CHIARA
URN
etd-10112021-160416
Titolo
Valutazione del tessuto adiposo fetale come marker ecografico aggiuntivo per aumentare la predittivita della stima del peso alla nascita
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
GINECOLOGIA ED OSTETRICIA
Relatori
relatore Prof. Simoncini, Tommaso
correlatore Dott.ssa Palla, Giulia
Parole chiave
  • ecografia
  • tessuto adiposo fetale
  • stima del peso
Data inizio appello
02/11/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/11/2091
Riassunto
Obiettivo: valutare come la misurazione del tessuto adiposo fetale possa essere un marker ecografico aggiuntivo in grado di migliorare l’accuratezza della stima del peso fetale.
Metodo: studio prospettico longitudinale su 454 pazienti arruolate all’ecografia di screening del primo trimestre di gravidanza. Le pazienti sono state sottoposte a curva da carico di glucosio, secondo indicazioni da linee guida nazionali, e a valutazione della biometria fetale nel terzo trimestre, con misurazione del tessuto adiposo fetale periferico a livello di sottocute addominale, della coscia e del braccio (n82). Sono stati valutati outcomes fetali alla nascita come peso e centile di peso alla nascita, eccesso di BE e pH arterioso.
Risultati: Tra le 454 pazienti arruolate, sono risultate eleggibili 395 pazienti, delle quali 171 a basso rischio secondo linee guida e 224 a rischio per diabete gestazionale. Il tessuto adiposo fetale valutato, correla con il peso neonatale alla nascita e il centile di peso. In particolare, il tessuto adiposo fetale addominale nelle donne diabetiche correla significativamente con centile peso e peso neonatale. Al contrario nelle donne non diabetiche, è il tessuto adiposo del braccio e della coscia a correlare con i due outcomes suddetti.
Conclusioni: La misurazione del tessuto adiposo fetale nel III trimestre è un ottimo indicatore della crescita fetale e del peso alla nascita e potrebbe, inoltre, risultare un marker ecografico in grado di predire neonati macrosomici o large for gestational age, in quei casi dove l’ecografia standard non è sufficiente.
File