ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10112005-172932


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Fornai, Milena
Indirizzo email
mile77@inwind.it
URN
etd-10112005-172932
Titolo
Indagine sulla presenza di malattie infettive virali della lista dell’Office International des Epizooties nella Regione di Louga (Senegal).
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Tolari, Francesco
Parole chiave
  • Senegal
  • malattie virali
  • indagine sierologica
  • animali da reddito.
  • allevamento
Data inizio appello
18/11/2005
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi riporta i risultai di una ricerca volta ad acquisire informazioni sulla presenza di alcune infezioni virali degli animali da reddito nel territorio della regione di Louga, nel Nord del Senegal. Nella parte compilativa sono stati presi in esame i fattori che possono influenzare l’epidemiologia delle malattie infettive, con particolare riferimento ai fattori climatico-ambientali ed all’organizzazione dei Servizi Sanitari Veterinari di quel Paese. Dopo la descrizione della situazione epidemiologica e del patrimonio zootecnico della zona di Louga, abbiamo effettuato prelievi di sangue da bovini, ovi-caprini e cavalli in zone di pascolo dove in precedenza si erano verificati episodi infettivi. I sieri raccolti sono stati testati per valutare la sieropositività per: Peste dei Piccoli Ruminanti, Peste Bovina, Peste Equina, Bluetongue, Rift Valley Fever e West Nile. Per le difficoltà oggettive riscontrate ad eseguire un campionamento randomizzato, i campioni utilizzati nella nostra ricerca sono stati ottenuti in base alle nostre opportunità. I risultati conseguiti hanno dimostrato la presenza sul territorio di: Peste dei Piccoli Ruminanti, Peste Equina, Bluetongue e West Nile; non sono invece state riscontrate positività per Rift Valley Fever, mentre per quanto riguarda la Peste Bovina saranno necessari ulteriori approfondimenti per verificare alcune sieropositività riscontrate.
L’opportunità a svolgere la tesi ci è stata fornita dalla SivTRO-VSF che sta realizzando un progetto di cooperazione finanziato dalla Provincia di Pisa, in Senegal.