logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10112004-220142


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
URN
etd-10112004-220142
Titolo
ANALISI DELLO STRATO LIMITE DI PROFILI IN SCHIERA DA PROVE SPERIMENTALI DI RILIEVI DI PRESSIONE
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Parole chiave
  • strato limite
Data inizio appello
27/10/2004
Consultabilità
Completa
Riassunto (Inglese)
Riassunto (Italiano)
Nel presente lavoro viene presentato un metodo di calcolo per la determinazione delle caratteristiche di profili in schiera a flussi incomprimibili, viscosi e stazionari.
Tale metodo parte dalla rilevazione sperimentale dei valori del coefficiente di pressione, Cp, su dei punti del ventre e del dorso dei profili e tramite questi, passando attraverso la determinazione del profilo delle velocità, vengono ricavati tutti i parametri caratteristici dello strato limite dei profili in esame.
I valori ottenuti dimostrano una buona validità ed un ottimo risultato, riducendo i tempi e le spese di sperimentazione dei profili in schiera. Si nota che i risultati stessi risultano di fondamentale importanza per la determinazione delle perdite nelle turbomacchina e quindi per migliorarne l’efficienza.
File