Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Titolo
Progetto e realizzazione di un sistema per il passaggio dall’ambiente di sviluppo a quello di produzione di elementi cartografati.
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Riassunto (Italiano)
L’obiettivo finale della tesi è l’implementazione di un sistema che si integri con l’applicativo Mega e permetta il passaggio di oggetti tra due ambienti.
Tale sistema è stato progettato durante uno stage svolto presso Mega International ed è stato commissionato da Rai/ICT la divisione della Rai che si occupa dell’infrastruttura informatica.
L’ obiettivo raggiunto permette l’adattamento dell’ Enterprise Architecture di Rai/ICT al modello ITIL, ovvero fare in modo che l’Enterprise Architecture segua le best practices di ITIL ed in particolare la parte di Change Management.
Per far questo è stato necessario analizzare il processo ad alto livello e adattare le attività di Enterprise Architecture per separare gli ambiti di sviluppo da quelli di produzione rispettando i dettami di ITIL. Il progetto è proseguito con l’analisi e il design di una soluzione applicativa, estensione dello strumento di Enterprise Architecture, che supportasse questo nuovo processo ed è terminato con l’implementazione di tale soluzione e il suo deployement presso il cliente.