Tesi etd-10102003-134717 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Rainone, Giovanni
Indirizzo email
giovanni_rainone@hotmail.com
URN
etd-10102003-134717
Titolo
Effetti della benzina in pressione sul comportamento statico e dinamico di iniettori piezoelettrici.
Static and dynamic behaviour of piezoelectric injectors subjected to pressurized gasoline.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Guiggiani, Massimo
Parole chiave
- modello dinamico
Data inizio appello
27/10/2003
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/10/2043
Riassunto
La tesi presentata fa parte di un’attività di ricerca svolta in collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Nucleare e della Produzione e la Siemens Automotive, nell’ambito del progetto di sviluppo di iniettori ad alta pressione (HPDI System) per motori a benzina a iniezione diretta ed è il risultato di uno stage svolto nel settore Ricerca e Sviluppo dell’azienda.
Lo scopo del lavoro è lo studio degli effetti della benzina in pressione sul comportamento dinamico del sottogruppo valvola dell’iniettore piezoelettrico C-Sample.
L’analisi ha richiesto la costruzione di un modello matematico a parametri concentrati e la quantificazione dei coefficienti da inserire nel modello, che, implementato in ambiente Matlab-Simulink, permette previsioni attendibili della dinamica dell’intero componente iniettore. I risultati conseguiti sono stati verificati sperimentalmente in sede di validazione del modello. Il simulatore ottenuto si è rivelato uno strumento importante da affiancare al tradizionale iter progettuale per evidenziare caratteristiche di funzionamento indesiderate, non individuabili con test di tipo convenzionale, e acquisire parametri utili al controllo della portata di combustibile iniettato, nonché un mezzo di controllo per la diagnostica del degrado delle prestazioni.
The thesis is part of a research activity carried out by Department of Mechanics, Nuclear and Production Engineering in co-operation with Siemens Automotive, concerning the design of high pressure piezoelectric injectors (HPDI System) for gasoline car engine.
The aim of this thesis is the study of the influence of pressurized fuel on the C-Sample injector valve dynamic behaviour.
A lumped-parameter model of the injector has been developed and a study has been carried out to get reliable numerical data to fit in the model in order to be elaborated by Matlab-Simulink program, which can perform a reliable simulation of the behaviour of the injector.
The theoretical model was verified by means of measurement with tests on injector prototype, with good agreement between experimental data and model outputs. The simulator proved to be an important tool that integrates the conventional methods in engineering design, highlighting undesirable performance features, not evident from conventional simulation. It allows to estimate the desired parameters for the control of gasoline flow and the diagnosis of technical faults.
Lo scopo del lavoro è lo studio degli effetti della benzina in pressione sul comportamento dinamico del sottogruppo valvola dell’iniettore piezoelettrico C-Sample.
L’analisi ha richiesto la costruzione di un modello matematico a parametri concentrati e la quantificazione dei coefficienti da inserire nel modello, che, implementato in ambiente Matlab-Simulink, permette previsioni attendibili della dinamica dell’intero componente iniettore. I risultati conseguiti sono stati verificati sperimentalmente in sede di validazione del modello. Il simulatore ottenuto si è rivelato uno strumento importante da affiancare al tradizionale iter progettuale per evidenziare caratteristiche di funzionamento indesiderate, non individuabili con test di tipo convenzionale, e acquisire parametri utili al controllo della portata di combustibile iniettato, nonché un mezzo di controllo per la diagnostica del degrado delle prestazioni.
The thesis is part of a research activity carried out by Department of Mechanics, Nuclear and Production Engineering in co-operation with Siemens Automotive, concerning the design of high pressure piezoelectric injectors (HPDI System) for gasoline car engine.
The aim of this thesis is the study of the influence of pressurized fuel on the C-Sample injector valve dynamic behaviour.
A lumped-parameter model of the injector has been developed and a study has been carried out to get reliable numerical data to fit in the model in order to be elaborated by Matlab-Simulink program, which can perform a reliable simulation of the behaviour of the injector.
The theoretical model was verified by means of measurement with tests on injector prototype, with good agreement between experimental data and model outputs. The simulator proved to be an important tool that integrates the conventional methods in engineering design, highlighting undesirable performance features, not evident from conventional simulation. It allows to estimate the desired parameters for the control of gasoline flow and the diagnosis of technical faults.
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