logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10092025-180645


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
CAPOBIANCO, MARTINA
URN
etd-10092025-180645
Titolo
Rischio cardiovascolare nel diabete tipo 2: impatto della malattia renale cronica (DKD) e dei fenotipi di DKD sugli eventi cardiovascolari ricorrenti e sulla mortalità
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL METABOLISMO
Relatori
relatore Penno, Giuseppe
correlatore Dott.ssa Garofolo, Monia
Parole chiave
  • diabete tipo 2
  • eventi cardiovascolari ricorrenti
  • fenotipi di malattia renale cronica
  • malattia renale cronica
  • mortalità
  • rischio cardiovascolare
  • SCORE2-Diabetes
Data inizio appello
11/11/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/11/2095
Riassunto
La Diabetic Kidney Disease (DKD), si sviluppa nel 30-40% dei DT2. La DKD ed i suoi fenotipi, definiti in base a eGFR e uACR, sono fattore di rischio per mortalità e incidenza di eventi cardiovascolari (CV). Abbiamo valutato in che misura la mortalità e il rischio di eventi CV ricorrenti sono associati alla DKD dopo un primo evento CV. Di 3665 DT2, il 71.9% erano No-DKD, 16.6% DKD stadi 1-2, 6.3% Alb-DKD e 5.2% Alb+DKD. Il follow-up è stato di 10.7 anni.
Dopo aggiustamento per le covariate, la mortalità per tutte le cause e l’incidenza di eventi CV erano aumentate nei soggetti con DT2 e DKD rispetto ai No-DKD al basale e in tutti i fenotipi di DKD, con rischio massimo in Alb+DKD (ACR≥30/eGFR<60).
Lo studio ha dimostrato, per quanto a noi noto, per la prima volta, che nei DT2 con un primo evento CV incidente durante il follow-up (17.6%), la mortalità per tutte le cause e l’incidenza di un secondo evento CV erano aumentate nei soggetti con DT2 e DKD rispetto ai No-DKD. La mortalità era aumentata in tutti i fenotipi di DKD, mentre l’incidenza di un secondo evento CV era aumentata solo in ALB+DKD. Una “sensitivity analysis”, condotta su 3032 soggetti (82.7%) ha dimostrato i ruoli di DKD e dei fenotipi di DKD persistevano anche nei soggetti esenti da malattia CV al basale. Infine, in questo sottogruppo senza malattia CV al basale, la coesistenza di DKD e tutti i fenotipi di DKD, soprattutto il fenotipo Alb+DKD, rappresentano covariate indipendenti di mortalità e di incidenza di un secondo evento CV anche dopo stratificazione per SCORE2-Diabetes.
In conclusione, nel DT2, dopo un primo evento CV, la DKD è ancora associata in maniera indipendente a maggiore mortalità per tutte le cause e a maggiore incidenza di un secondo evento CV, con rischio più elevato nel fenotipo Alb+DKD.
File