Tesi etd-10092023-115654 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MEDICI, SARA
URN
etd-10092023-115654
Titolo
Manuali di italiano per italofoni e manuali di italiano L2 a confronto sui principi di educazione linguistica
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Relatori
relatore Prof.ssa Gallina, Francesca
Parole chiave
- comparazione
- italiano L2
- italofoni
- manuali
- plurilinguismo
Data inizio appello
09/11/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/11/2063
Riassunto
Lo scopo principale del presente lavoro di tesi è la comparazione di sei manuali per italofoni e sei manuali per l’insegnamento dell’italiano come L2.
L’elaborato è suddiviso in quattro capitoli: il primo ripercorre la storia dell’educazione linguistica italiana e dei manuali in essa utilizzati, in modo da sottolineare come l’atteggiamento nei confronti dell’insegnamento delle lingue e dei libri di testo siano cambiati nel corso degli anni.
Il secondo capitolo offre un excursus sul plurilinguismo e sulle iniziative italiane ed europee proposte per valorizzarlo.
Il terzo capitolo vede la descrizione della scheda di analisi e dei criteri considerati importanti al momento dell’analisi del corpus.
Il quarto capitolo consiste in una presentazione dei dati raccolti.
L’elaborato è suddiviso in quattro capitoli: il primo ripercorre la storia dell’educazione linguistica italiana e dei manuali in essa utilizzati, in modo da sottolineare come l’atteggiamento nei confronti dell’insegnamento delle lingue e dei libri di testo siano cambiati nel corso degli anni.
Il secondo capitolo offre un excursus sul plurilinguismo e sulle iniziative italiane ed europee proposte per valorizzarlo.
Il terzo capitolo vede la descrizione della scheda di analisi e dei criteri considerati importanti al momento dell’analisi del corpus.
Il quarto capitolo consiste in una presentazione dei dati raccolti.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |