logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10082022-145057


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RONDINI, JACOPO
URN
etd-10082022-145057
Titolo
Gestione della malattia da reflusso gastroesofageo: interventi nutrizionali e comportamentali.
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof. Bellini, Massimo
Parole chiave
  • reflusso
  • malattia da reflusso gastroesofageo
  • gerd
Data inizio appello
09/11/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La malattia da reflusso gastroesofageo è un disturbo dell'apparato digerente superiore in grande aumento nei paesi occidentali a causa di scorretti stili di vita e abitudini alimentari, quali eccessivo apporto calorico e lipidico, frequente consumo di alcol e abitudine al fumo di tabacco, che favoriscono la patogenesi della malattia.
L'obiettivo di questa tesi è di verificare e valutare i principali interventi nutrizionali e comportamentali raccomandati dalla letteratura scientifica, come, ad esempio, il ruolo della densità calorica e dei grassi della dieta sull'esposizione all'acido esofageo, sulla pressione dello sfintere esofageo inferiore e sulla distensione gastrica.
Viene approfondito inoltre il ruolo protettivo della fibra alimentare nei confronti del reflusso e quindi dell'esofago di Barrett; e quello della melatonina, un'indoleamina con spiccate proprietà benefiche sul tratto gastrointestinale superiore.
Infine viene analizzata l'applicabilità e l'efficacia di alcune "terapie" comportamentali che prevedono esercizi di respirazione diaframmatica, tecniche manipolative osteopatiche e il rialzo della testata del letto (head of bed elevation).
File