ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10082014-114914


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (3 anni)
Autore
BERTI, FEDERICA
URN
etd-10082014-114914
Titolo
L'uso della dieta casalinga nella pratica veterinaria
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
PATOLOGIA E CLINICA DEGLI ANIMALI D'AFFEZIONE
Relatori
relatore Dott.ssa Casini, Lucia
Parole chiave
  • alimentazione
  • dieta
  • cane
  • gatto
Data inizio appello
28/10/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Visto il crescente interesse dei proprietari di gestire in maniera autonoma l'alimentazione del proprio cane si rende sempre più pressante l'esigenza della figura del veterinario nutrizionista che formuli diete adeguate e bilanciate, anche in caso di patologie.

I mangimi dietetici presenti sul mercato non sempre purtroppo possono essere usati sia per la loro scarsa appetibilità sia perché hanno un costo elevato. Questo può portare il proprietario ad interrompere la terapia dietetica vanificando di fatto l'effetto terapeutico della dieta stessa.

Il medico veterinario deve essere quindi in grado di formulare diete casalinghe rispondendo alle esigenze del paziente e alla disponibilità del proprietario. Lo scopo della tesi è stato pertanto quello di formulare, nell'ambito dell'attività clinica svolta durante il tirocinio, diete casalinghe in 12 pazienti con diverse patologie (patologie renali, gastrointestinali e allergie). E' stato quindi eseguito il followup verificando l'accettazione della dieta da parte del cane, le eventuali difficoltà del proprietario alla realizzazione del piano dietetico e le risposte cliniche dei pazienti.
File