logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10082013-122901


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PIFFERI, SARA
URN
etd-10082013-122901
Titolo
LEVE DI MANAGEMENT NEL CAR RENTAL BUSINESS. Sviluppo del capitale umano e comunicazione interna in "Europcar Italia S.p.A." Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. n. 231/2001.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • Car Rental Business
  • Comunicazione Interna
  • Europcar Italia S.p.A.
  • Formazione
  • Gestione e Controllo 231
  • Modello di Organizzazione
  • Sviluppo
  • tecnologie digitali
Data inizio appello
12/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel settore dell'autonoleggio il know-how fornito dal patrimonio umano – quale motore del successo – appare fondamentale di fronte al preconcetto comune del difficile e costoso accesso al servizio.
A fronte di un business caratterizzato da crescente attenzione alla flessibilità e profondi mutamenti economici, organizzativi e nelle professioni, le aziende di autonoleggio sviluppano le potenzialità e la produttività del proprio capitale umano. Ma in che modo? Ricorrendo sempre di più ad innovazioni tecnologiche che hanno fatto emergere un nuovo scenario competitivo tipico di una Digital Economy.
L'utilizzo delle tecnologie didattiche e digitali, applicate alla formazione e alla comunicazione interna aziendale, è, e diventerà sempre più, uno degli aspetti più rilevanti nell'ambito dello sviluppo del capitale umano di ogni azienda del settore.
La presente Tesi si propone di portare una testimonianza reale dell'integrazione tra la formazione e la comunicazione alle risorse umane e le tecnologie digitali della rete; evidenziando l'importanza di queste ultime anche per la formazione e la comunicazione interna del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. n. 231/2001.
Formazione e comunicazione rappresentano per i Modelli la cartina di tornasole per valutarne la credibilità, la sponsorizzazione e la condivisione all'interno dell'azienda, valido strumento motivazionale per il personale.
File