logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10072023-213931


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CASCANTE AGUILAR, STEVEN DE JESUS
URN
etd-10072023-213931
Titolo
RIPRESA ECONOMICA NEL SETTORE TURISTICO DELLA COSTA RICA DOPO LA PANDEMIA COVID-19: TEORIA E CASI DI STUDIO
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Dott. Mangani, Andrea
Parole chiave
  • Covid-19
  • Pandemia
  • Turismo
  • Economia
  • Ripresa
Data inizio appello
23/10/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/10/2093
Riassunto
A causa della pandemia Covid-19, le relazioni tra le persone e le relazioni con il mondo stanno cambiando, e quindi, viaggiare non è più così semplice come una volta. Ad ogni modo, ci sono molte osservazioni da fare, regolamenti e persino limitazioni da tenere in considerazione. La Costa Rica, è un Paese che vive molto di turismo e per questo motivo ne risente molto.

Partendo dal fatto che la crisi causata dal Covid-19 ha impattato economicamente sull’l'industria del turismo, tale fenomeno, è diventato particolare oggetto di studio in senso risolutivo per la ripresa dell’aspetto economico nel settore alberghiero. Questa mia ricerca applica un approccio prospettico per il “Day After”, cioè, per il nuovo panorama che si potrà ottenere dalla riattivazione dell'attività del settore dopo la sua forzata stagnazione. In questo senso, e sulla base di alcuni dati preliminari di previsione del mercato che indicano possibili cambiamenti, vengono delineati alcuni scenari basati su tre variabili chiave:

1. storia e politica governativa
2. comportamento del turismo
3. cultura alberghiera in Costa Rica

L'analisi, si completa con una serie di riflessioni sulla gestione della crisi, evidenziando l'importanza di progredire nella sua dimensione proattiva o partecipativa, a maggior ragione quando la situazione è caratterizzata, come nel caso studiato, da un carattere inedito.
File