logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10072022-145442


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
DE LUCA, MARTINA
URN
etd-10072022-145442
Titolo
Valutazione del rilascio di solfuro d'idrogeno (H2S) in cellule endoteliali (HAEC) e di muscolatura liscia di aorta umana (HASMC), da parte di una molecola ibrida H2S-donor
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof.ssa Martelli, Alma
relatore Prof. Calderone, Vincenzo
correlatore Dott.ssa Piragine, Eugenia
Parole chiave
  • oxidative stress
  • H2S-donor
  • H2S
Data inizio appello
09/11/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/11/2092
Riassunto
Negli ultimi anni, la ricerca scientifica è stata in gran parte rivolta all’indagine dei molteplici ruoli biologici di H2S, al fine di comprendere i meccanismi d’azione responsabili delle numerose proprietà farmacologiche. Nell’ambito della drug discovery, l’attività sperimentale si è particolarmente concentrata sullo sviluppo di molecole in grado di donare con una cinetica lenta e costante questo gastrasmettitore, allo scopo di ottenere candidati idonei per la prevenzione e il trattamento di condizioni patologiche caratterizzate da un deficit di H2S. Tra queste, le malattie cardiovascolari rivestono un ruolo predominante poiché rappresentano la principale causa di morte a livello mondiale. Pertanto, individuare nuove strategie terapeutiche per prevenire e trattare tali patologie è attualmente una delle sfide più avvincenti nel campo della ricerca scientifica. Tra i composti H2S-donors, particolare attenzione è rivolta agli ibridi farmacologici, ovvero composti derivanti dall’unione tra un farmaco di largo impiego nella pratica clinica ed una porzione in grado di rilasciare H2S con una cinetica lenta e costante. Questa strategia consente di conferire al farmaco originario potenziali proprietà protettive ancillari (antiossidanti, anti-infiammatorie, vasorilascianti etc.), preservando al contempo l’efficacia clinica del composto di base.
Lo scopo di questo lavoro di tesi è stato quello di valutare, su cellule umane endoteliali e di muscolatura liscia, il rilascio di H2S da parte di EB402, molecola ibrida H2S-donor di nuova sintesi.
File