ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10072022-095628


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BILLI, ALESSANDRA
URN
etd-10072022-095628
Titolo
Alterazioni dell’eritrogramma nei pazienti canini sottoposti a chemioterapia
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Marchetti, Veronica
Parole chiave
  • anemia
  • reticolociti
  • eritrociti
  • doxorubicina
  • cane
Data inizio appello
28/10/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/10/2092
Riassunto
In questo studio sono state valute le variazioni nel tempo dei parametri: Rbc, Hct, Hgb, MCV, RDW, MCH, MCHC, Rtc, Rtc% in funzione del tipo di trattamento chemioterapico utilizzato. Sono stati inclusi nello studio 113 cani con 1434 esami emocromocitometrici, i cani sono stati poi separati in gruppi di studio in base al protocollo chemioterapico e alla diagnosi oncologica.
I parametri che sono stati influenzati dal tipo di trattamento sono principalmente Rbc, Hct, Hgb, Rtc, Rtc%. Il trattamento che ha determinato le variazioni più significative nel tempo è stato quello con la doxorubicina (prevalentemente in monochemioterapia), che ha determinato una diminuzione di Rbc, Hct, Hgb e un aumento di Rtc e Rtc% rispetto alla vinblastina. Rbc, Hct e Hgb erano più alti e Rtc, Rtc% erano più bassi nei soggetti che ricevevano protocolli per il linfoma rispetto ad altri protocolli.
Rbc, Hct e Hgb erano più bassi nei casi con diagnosi di linfoma rispetto ai casi con diagnosi di osteosarcoma e carcinoma a cellule di transizione. Negli emangiosarcomi Rbc, Hct e Hgb sono diminuiti e Rtc, Rtc% sono aumentati nel tempo rispetto ad altre neoplasie.
File