ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10072021-111635


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
BARBON, ROBERTA
URN
etd-10072021-111635
Titolo
Variazioni della compliance del sistema toraco-polmonare nei pazienti con scoliosi durante intervento di chirurgia vertebrale
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ANESTESIA, RIANIMAZIONE, TERAPIA INTENSIVA E DEL DOLORE
Relatori
relatore Prof. Forfori, Francesco
relatore Dott.ssa Pittalis, Angela
Parole chiave
  • meccanica ventilatoria
  • compliance del sistema toraco-polmonare
  • scoliosi
  • compliance polmonare
  • artrodesi vertebrale
  • chirurgia vertebrale
  • pronazione
Data inizio appello
03/11/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
I pazienti affetti da deformità della colonna vertebrale e della gabbia toracica sono caratterizzati da un quadro respiratorio di tipo restrittivo. Quando indicato, l’intervento chirurgico correttivo ha lo scopo di ridurre la deformità della colonna vertebrale, con manovre di trazione, distrazione e compressione, seguite dalla fissazione della colonna vertebrale con un’artrodesi vertebrale, che viene eseguita con approccio posteriore a paziente supino. Durante l'intervento chirurgico la colonna vertebrale e la gabbia toracica del paziente vengono quindi deformate dalle manovre chirurgiche correttive, con alterazione della meccanica respiratoria, in un quadro di già alterato pattern respiratorio.
In questo studio è stata indagata l’entità di queste alterazioni, andando a studiare le variazioni della compliance toraco-polmonare nei diversi momenti dell’intervento chirurgico.
È emerso che la compliance del sistema toraco-polmonare si riduce con la pronazione, e si riduce ulteriormente alla fine dell'intervento di artrodesi vertebrale. Con la supinazione a fine intervento la compliance del sistema toraco-polmonare migliora rispetto alla posizione prona, ma non raggiunge i valori basali di partenza registrati prima dell'intervento chirurgico.
File