logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10072020-151026


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BENIGNI, FEDERICA
URN
etd-10072020-151026
Titolo
"IL PARTENARIATO PER L'INNOVAZIONE: LINEE EVOLUTIVE DEI MODULI NEGOZIALI NEL DIRITTO DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI"
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Relatori
relatore Prof.ssa Pizzanelli, Giovanna
Parole chiave
  • partenariato pubblico-privato
  • dlg. 50/2016
  • partenariato per l'innovazione
  • partnership
  • public procurement
Data inizio appello
26/10/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/10/2090
Riassunto
L’analisi dell’elaborato si concentra sulle linee evolutive dei moduli negoziali nel diritto delle pubbliche amministrazioni facendo riferimento, in particolare, al partenariato pubblico-privato.
La collaborazione pubblico-privata è un elemento in grado di contribuire alla ripresa economica e allo sviluppo sostenibile dell’Unione Europea. In particolare l’Unione Europea con il pacchetto legislativo del 2014 in materia di appalti e concessioni ha ridisegnato le regole dei sistemi di contrattazione pubblica degli Stati membri.
Tra le varie novità introdotte dalle tre direttive europee del 2014, ho ritenuto necessario trattare del partenariato per l’innovazione che si configura come lo strumento attraverso il quale si possano raggiungere gli ambiziosi obiettivi promossi dalla strategia Europa 2020, ovvero quello di una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva.
Il lavoro si conclude trattando il partenariato per l’innovazione nell’ordinamento italiano tra Stato e Regioni, cercando di capire il contributo di queste ultime all'attuazione delle politiche per l’innovazione.
File