ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10072017-185941


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RIMOLDI, ANDREAS
URN
etd-10072017-185941
Titolo
A 3D geometric morphometric study of distal fibula in human and non-human primates: Relationship with locomotor behaviour and insight on Australopithecus afarensis arboreal-ity
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
CONSERVAZIONE ED EVOLUZIONE
Relatori
relatore Marchi, Damiano
Parole chiave
  • morfometria
  • Evoluzione
  • Australopithecus
  • Comportamento locomotorio
  • Antropologia
  • morfometria geometrica
Data inizio appello
23/10/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/10/2087
Riassunto
In questo studio abbiamo analizzato la morfologia della porzione distale della fibula in un campione di Hominoidea e Cercopithecoidea, utilizzando metodi di morfometria geometrica tridimensionale. Lo scopo è quello di caratterizzare la morfologia della fibula cercando una correlazione con il comportamento locomotorio noto delle specie in esame, ed usare questi dati per interpretare il possibile comportamento locomotorio di Australopithecus afarensis. I nostri risultati sui primati viventi mostrano una correlazione tra la morfologia della fibula ed il comportamento locomotorio delle stesse. Secondo i nostri dati, la fibula di Australopithecus afarensis presenta una morfologia molto simile a quella di primati che abitualmente si arrampicano sugli alberi, e questo ci permette di ipotizzare un certo grado di arboricolismo.
Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione.
File