logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10072016-131005


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
VANNINI, DUCCIO
URN
etd-10072016-131005
Titolo
Disfunzione miocardica in corso di sepsi.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Forfori, Francesco
Parole chiave
  • sepsi
  • miocardio
  • disfunzione
Data inizio appello
25/10/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La sepsi è una sindrome caratterizzata da alterazioni dell’assetto fisiologico e biochimico dell’organismo indotte da un’infezione.
Si tratta di una patologia sistemica, di difficile gestione, caratterizzata da un’elevata mortalità ed elevati costi e ciò rende fondamentali un corretto inquadramento e gestione sia dell’evento infettivo primario che delle sue ripercussioni a livello dell’intero organismo, oltre ad una comprensione profonda della fisiopatologia di questa condizione.
Tra gli organi più colpiti in corso di sepsi troviamo il cuore, la cui disfunzione, per quanto reversibile, condiziona pesantemente la prognosi dei pazienti a breve termine.
Il grande interesse destato dalla sepsi non è basato sulla semplice sfida intellettuale di fronte ad un problema complesso, ma anche sulla reale necessità di affrontare una sindrome clinica che si sta dimostrando sempre più importante dal punto di vista epidemiologico, avendo visto un aumento di incidenza dovuto sia all’invecchiamento della popolazione che ad una migliore capacità dal punto di vista diagnostico.
File