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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10072004-232549


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Tamagna, Daniele
Indirizzo email
d.tamagna@email.it
URN
etd-10072004-232549
Titolo
Simulazione di accensione e combustione per motori ad A.C.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Zanforlin, Stefania
relatore Gentili, Roberto
relatore Nardi, Giancarlo
Parole chiave
  • stratificazione
  • combustione
  • accensione
Data inizio appello
27/10/2004
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
27/10/2044
Riassunto
Per analizzare le fasi di accensione e combustione, in un motore A.C. ad iniezione diretta e carica stratificata, si è fatto uso della simulazione numerica considerando un motore 2T. Nella prima parte di questo studio è stato simulato lo sviluppo della fase di accensione e sono stati visualizzati i principali fenomeni da cui essa è caratterizzata. I risultati ottenuti sono stati poi utilizzati per simulare la fase di combustione reale. Al riguardo, sono state esaminate tre condizioni di funzionamento diverse, al variare del carico e del numero di giri. Le simulazioni sono state realizzate mediante una versione modificata del codice CFD KIVA3V. Il codice modificato include una nuovo modello di accensione ed un nuova subroutine che ne importa i risultati come dati iniziali della combustione. La griglia di calcolo è stata creata, mediante il preprocessore CATIA (IBM), mentre la fase di postprocessamento è stata eseguita mediante il software OPEN DX, entrambi operanti in ambiente UNIX.
Thesis title: Ignition and combustion simulation for gasoline engine.

Numerical simulations are performed to analyse the ignition and combustion processes, in a gasoline direct injection (GDI) and stratified charge engine, taking into account a two stroke engine. In the first part ignition is simulated considering its most characterising aspects. The outcomes have been used to simulate the actual combustion process. Three different engine operating conditions have been considered in respect of engine speed and load. A modified version of KIVA3V multidimesional CFD code has been employed. The modified code includes a new ignition model and a new subroutine which import ignition results as combustion initial data. The mesh has been generated by CATIA (IBM) pre-processor and the post-processment has been realized using OPEN DX software. Both work in the UNIX environment.
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