logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10062024-130215


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
PITZUS, ROBERTA
URN
etd-10062024-130215
Titolo
IL CARCINOMA DI ORIGINE FOLLICOLARE DELLA TIROIDE NEI PAZIENTI CON SARCOIDOSI
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
MEDICINA INTERNA
Relatori
relatore Prof. Antonelli, Alessandro
Parole chiave
  • carcinoma papillare tiroideo
  • carcinoma tiroideo
  • sarcoidosi
Data inizio appello
07/11/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/11/2094
Riassunto
Il carcinoma papillare della tiroide (PTC), derivato dalle cellule follicolari, è il più frequente tra i carcinomi endocrini. Numerosi studi hanno evidenziato l’associazione tra autoimmunità tiroidea e PTC, mediata da un complesso meccanismo che vede coinvolte cellule dell’infiammazione, geni e citochine. E’ stato dimostrato che nei pazienti con tiroidite autoimmune (con anticorpi anti-tireoglobulina e anti-tireoperossidasi positivi e/o caratteristiche ecografiche) e/o ipotiroidismo clinico e subclinico ci sia una maggiore prevalenza di cancro della tiroide, soprattutto di PTC. E’ stato inoltre evidenziato che pazienti affetti da altre patologie autoimmuni sistemiche, come lupus eritematoso sistemico, sclerosi sistemica, vitiligine, artrite reumatoide, abbiano un maggiore rischio di sviluppare il PTC.
La sarcoidosi è una malattia immunomediata, rara, che colpisce prevalentemente individui di sesso femminile tra i 20 e i 50 anni. Si manifesta clinicamente con un eterogeneo corteo sintomatologico. Nei pazienti affetti, specie di genere femminile, c’è una più alta prevalenza di ipotiroidismo e tireopatia autoimmune e una maggiore predisposizione al cancro. Alcuni studi hanno descritto la coesistenza di carcinoma tiroideo e sarcoidosi.
In questo lavoro è stata analizzata la letteratura e sono stati descritti quattro casi clinici di pazienti affetti da sarcoidosi nei quali è stata posta diagnosi di carcinoma tiroideo. In tre pazienti è stato diagnosticato il PCT, in una paziente il carcinoma oncocitico (OCA), definito a cellule di Hürtle secondo la precedente classificazione. In due pazienti su quattro è stata riscontrata tireopatia autoimmune con anticorpi anti-tireoglobulina positivi e reperti ecografici (ghiandola disomogenea e ipoecogena) e in uno dei due anche un lieve aumento del TSH alla diagnosi del PTC. Questo dato è interessante e, in accordo con le review riportate in letteratura, si può ipotizzare che i pazienti affetti da sarcoidosi abbiano un fenotipo disimmune su cui possa instaurarsi un complesso di alterazioni immuno-infiammatorie che facilitino lo sviluppo del carcinoma tiroideo. Sarebbe utile effettuare uno studio con un congruo numero di controlli con caratteristiche demografiche, genere ed età simili per valutare se, nei pazienti con sarcoidosi, ci sia un’associazione statisticamente significativa con il carcinoma tiroideo di origine follicolare e, nella fattispecie, con il PTC.
File