ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10062021-092841


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (3 anni)
Autore
TSELEMEGKOU, CHRISTINA
URN
etd-10062021-092841
Titolo
Sleeping Beauty or Sleeping Beast? Il Ruolo dell'Odontoiatra Pediatrico nella Diagnosi delle OSAS in Eta Evolutiva
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ODONTOIATRIA PEDIATRICA
Relatori
relatore Prof.ssa Giuca, Maria Rita
Parole chiave
  • OSAS
  • diagnosi
  • segni
  • sintomi
  • età pediatrica
Data inizio appello
03/11/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/11/2091
Riassunto
La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS) è un disturbo respiratorio caratterizzato da episodi di parziale e/o completa ostruzione delle alte vie, che alterano la ventilazione notturna e l’architettura del sonno.
Negli ultimi anni tale patologia ha riscosso grande interesse, poiché dai dati epidemiologici è emerso che l’OSAS pediatrica è una condizione comune nell’infanzia, che interessa approssimativamente 1-3% dei bambini in età prescolare.
Se non trattata l’OSAS può portare a quadri di morbilità che coinvolgono più organi e sistemi: complicanze cardiovascolari (cuore polmonare, ipertrofia ventricolare, ipertensione arteriosa), compromissione dell’accrescimento staturo-ponderale, iperattività, deficit della memoria, scarso rendimento scolastico, deficit delle funzioni esecutive, alterazioni della deglutizione, dislalie e malocclusioni dentarie.
Scopo di questa tesi è quello sottolineare il ruolo dell’odontoiatra pediatrico nella diagnosi precoce delle OSAS in età pediatrica riconoscendo eventuali segni e sintomi e fornire gli strumenti più appropriati per seguire un corretto percorso diagnostico.
File