ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10062014-214353


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
IZZETTI, ROSSANA
URN
etd-10062014-214353
Titolo
La disodontiasi del terzo molare inferiore e sua terapia chirurgica: uno studio osservazionale delle complicanze.
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Relatori
relatore Prof. Gabriele, Mario
Parole chiave
  • chirurgia orale
  • disodontiasi
  • terzo molare
Data inizio appello
14/11/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La chirurgia exodontica del terzo molare inferiore rappresenta uno degli interventi più frequentemente praticati nell’ambito della chirurgia odontostomatologica. In particolare, l’indicazione all’avulsione chirurgica è spesso rappresentata dalla disodontiasi, ovvero l’insieme dei quadri patologici associati alla presenza di un elemento incluso.

L’obiettivo principale di questo studio osservazionale a singolo braccio è stato valutare la prevalenza delle complicanze più frequenti conseguenti alla chirurgia exodontica del terzo molare inferiore, per stabilirne l’andamento e l’eventuale correlazione con alcune variabili preoperatorie.

La ricerca ha previsto l’analisi di 55 soggetti trattati chirurgicamente presso la U. O. Odontostomatologia e Chirurgia Orale, diretta dal Prof. Mario Gabriele. La chirurgia è stata eseguita con tecnica e procedure chirurgiche standardizzate per garantire la coerenza dello studio. È stato inoltre distribuito ad ogni paziente un diario clinico da compilare nel post operatorio, al fine di valutare il decorso del periodo di guarigione. Ogni paziente è stato sottoposto a tre visite di controllo post operatorie, fissate a precisi timepoint; in occasione delle visite di controllo sono state eseguite misurazioni cliniche ed è stato monitorato l’andamento globale della guarigione.
File