Tesi etd-10062004-184754 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Di Pasquale, Fabio
Indirizzo email
fabio.dipasquale@gmail.com
URN
etd-10062004-184754
Titolo
Studio delle vibrazioni sull'avantreno di un motociclo in fase di frenata a basse velocità con modello multibody
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
- adams
- avantreno
- motoveicolo
- multibody
- vibrazioni
Data inizio appello
27/10/2004
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/10/2044
Riassunto
Scopo di questo lavoro è l’analisi delle vibrazioni che si generano nell’avantreno di un motoveicolo Ducati, in fase di frenata, con un modello multibody.
Sono state dapprima analizzati i dati provenienti da campagne di prova effettuate in Ducati e in Brembo ed a modelli matematici di tipo analitico, relativi alle vibrazioni originate dal contatto pastiglia-disco.
Sulla base delle ricerche fatte e dei dati in possesso si è costruito un modello multibody con ADAMS; con tale modello sono state effettuate delle simulazioni variando diversi parametri per cercare di interpretare il fenomeno.
The aim of this thesis was to analyze the vibrations that take place in the front chassis on a Ducati motorbike during a braking manoeuvre by means of a multibody model.
A preliminary analysis of data coming from test campaigns carried out in Ducati and Brembo and from bibliographic analytical models about the vibrations originated from the pad-disc contact was conducted.
On the basis of such analysis a multibody mode was built in ADAMS code.
A series of tests varying some parameter was conducted in order to study the phenomenon.
Sono state dapprima analizzati i dati provenienti da campagne di prova effettuate in Ducati e in Brembo ed a modelli matematici di tipo analitico, relativi alle vibrazioni originate dal contatto pastiglia-disco.
Sulla base delle ricerche fatte e dei dati in possesso si è costruito un modello multibody con ADAMS; con tale modello sono state effettuate delle simulazioni variando diversi parametri per cercare di interpretare il fenomeno.
The aim of this thesis was to analyze the vibrations that take place in the front chassis on a Ducati motorbike during a braking manoeuvre by means of a multibody model.
A preliminary analysis of data coming from test campaigns carried out in Ducati and Brembo and from bibliographic analytical models about the vibrations originated from the pad-disc contact was conducted.
On the basis of such analysis a multibody mode was built in ADAMS code.
A series of tests varying some parameter was conducted in order to study the phenomenon.
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