Tesi etd-10052024-190822 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MOLINARI, SARA
URN
etd-10052024-190822
Titolo
La "didattica inclusiva" nella grammatica: uno studio comparativo di manuali per la scuola secondaria di primo grado
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
ITALIANISTICA
Relatori
relatore Bianchi, Valentina
Parole chiave
- Didattica inclusiva
- disturbi specifici dell'apprendimento
- grammatica
- scuola secondaria di primo grado
Data inizio appello
08/11/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/11/2064
Riassunto
La tesi tratta delle strategie utilizzate dalle diverse case editrici italiane nel creare spazi completamente dedicati alla "didattica inclusiva" nei libri di grammatica destinati alla scuola secondaria di primo grado.
Il primo capitolo delinea le caratteristiche dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e della didattica inclusiva alla luce della Legge 170/2010.
Il secondo capitolo tratta delle difficoltà dei libri di testo utilizzati nelle scuole italiane e delle loro possibili soluzioni.
La parte conclusiva della tesi analizza nello specifico dieci diverse grammatiche (pubblicate da case editrici diverse) per capire quelle che sono le modalità utilizzate per aiutare gli studenti con disturbi dell'apprendimento.
Il primo capitolo delinea le caratteristiche dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e della didattica inclusiva alla luce della Legge 170/2010.
Il secondo capitolo tratta delle difficoltà dei libri di testo utilizzati nelle scuole italiane e delle loro possibili soluzioni.
La parte conclusiva della tesi analizza nello specifico dieci diverse grammatiche (pubblicate da case editrici diverse) per capire quelle che sono le modalità utilizzate per aiutare gli studenti con disturbi dell'apprendimento.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |