logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10052023-134249


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
PILANI, VERONICA
URN
etd-10052023-134249
Titolo
Modulare lo stress dell'insegnante attraverso la pratica della mindfulness.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relatori
relatore Prof. Muratori, Pietro
Parole chiave
  • mindfulness
  • insegnante
  • stress
  • burnout
Data inizio appello
09/11/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/11/2093
Riassunto
Il benessere dell’allievo passa anche attraverso il benessere dell'insegnante. Inclusa a pieno titolo tra le professioni d'aiuto, quella del docente è considerata tra le più stressanti e più a rischio di burnout, una condizione che intacca la sfera motivazionale del lavoratore, danneggiando la sua identificazione professionale e compromettendo il calore umano nei confronti degli utenti, con ripercussioni negative, nel caso specifico, sulla qualità della relazione educativa. Ricerche condotte per lo più nei Paesi anglofoni dimostrano l’efficacia della pratica della meditazione nel modulare lo stress dell’insegnante e nell’accrescere il senso di autoefficacia di quest'ultimo nel ricoprire il proprio delicato ruolo. A partire dalla sistematizzazione dei dati ricavati dai questionari somministrati agli insegnanti che hanno partecipato a uno specifico programma di consapevolezza intitolato “Mindfulness per l’insegnante”, il presente lavoro di tesi si propone di verificare che, anche in contesto italiano, un docente che investe parte del tempo a prendersi cura del proprio benessere attraverso la pratica della presenza mentale assiste a una riduzione dei livelli di stress e del rischio di incorrere nel fenomeno del burnout.
File