logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10052021-112424


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BERTELLI, IRENE
URN
etd-10052021-112424
Titolo
Studio del comportamento termico e della modifica del profilo chimico di adesivi archeologici mediante tecniche analitiche basate su cromatografia, spettrometria di massa e pirolisi analitica
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA
Relatori
relatore Prof.ssa Ribechini, Erika
Parole chiave
  • resine vegetali
  • cera d’api
  • adesivi archeologici
  • spettrometria di massa
  • pirolisi analitica
Data inizio appello
21/10/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/10/2091
Riassunto
Sin dalla più remota antichità la cera d’api e le resine vegetali sono state utilizzate dall’uomo per varie applicazioni. In particolare, le miscele di queste due tipologie di sostanze sono state ampiamente utilizzate come adesivi. È in questo contesto che si pone il mio lavoro di tesi, che ha come obiettivo principale quello di verificare la possibilità che le miscele di cera e resine presentino una composizione chimica tale da avere proprietà chimico fisiche differenti rispetto a quelle dei singoli materiali. Il lavoro verrà condotto tramite tecniche basate su spettrometria di massa ad alta risoluzione (FIA-HRMS e HPLC/MS) al fine di determinare la formazione di nuove specie chimiche ottenute dalla miscelazione di cera e resine e su pirolisi analitica (EGA-MS e Py-GC/MS) con l’intento di sondare il comportamento degli adesivi al riscaldamento.
Il lavoro inizierà dall’investigare il comportamento di sostanze e materiali di riferimento, per poi proseguire con lo studio di campioni archeologici.
File