logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10052018-170739


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CHIAVARO, GABRIELE
URN
etd-10052018-170739
Titolo
La cultura organizzativa nelle organizzazioni democratiche. Oxfam: persone, etica, cultura e democrazia.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Prof. Villa, Matteo
Parole chiave
  • democrazia industriale
  • cultura della missione
Data inizio appello
22/10/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo prefissato di questo lavoro è cercare di spiegare come la democrazia viene applicata in contesti organizzativi come quello da me osservato.
Mi sono chiesto se lo scopo di un’organizzazione può favorire o meno pratiche di gestione democratica; se la democrazia può trovare terreno fertile solo in contesti come Oxfam. Vedremo come la cultura nel caso trattato, parte dalle persone che costituiscono la base dell’organizzazione.
Il mio lavoro inizia con la descrizione di approcci organizzativi relativi allo studio delle organizzazioni, discutendo poi dei meccanismi di differenziazione fino ad arrivare alla riflessione sulla democrazia.
La trattazione si compone di una ricerca sul campo in cui, attraverso il metodo dell’osservazione partecipante, vengono trascritte le informazioni ricavate durante la mia esperienza.
Sono stati riportati soprattutto episodi legati alla quotidianità vissuta in Oxfam cercando di impostare l’osservazione facendo riferimento ad un campo scientifico, quello organizzativo.
Vedremo come la cultura, la persona, la leadership distribuita e la democrazia, saranno i concetti cardine di questo lavoro. Ciò a cui si giunge alla fine è che la democrazia nelle organizzazioni può essere uno strumento molto utile, ma essa è anche uno strumento imperfetto e vedremo quanto possa essere facile mettere in crisi le sue fondamenta.
File