logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10052010-165804


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SAVIO, LAURA
URN
etd-10052010-165804
Titolo
Approfondimento delle conoscenze sull'autoecologia e sinecologia di Hypericum elodes L.
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE NATURALI
Relatori
relatore Peruzzi, Lorenzo
correlatore Bedini, Gianni
correlatore Carta, Angelino
correlatore Copiz, Riccardo
Parole chiave
  • impollinazione incrociata forzata
  • autogamia facoltativa
  • germinazione
  • fenologia
  • semi
  • Hypericum elodes
  • Isoeto-Littorelletea
Data inizio appello
22/10/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
22/10/2050
Riassunto
ypericum elodes è una specie tipica degli ambienti umidi ed è diffusa lungo tutta la costa atlantica dell’Europa occidentale. In Italia è presente in un’unica stazione situata presso la Tenuta di San Rossore (Pisa). La popolazione occupa una superficie estremamente ridotta ed è costituita da poche centinaia di individui, risultando così a forte rischio di scomparsa in Italia. Lo scopo di questa tesi è di raccogliere i dati relativi all’ecologia e sinecologia della specie, sinora completamente mancanti.
In particolare, sono stati eseguiti dei rilievi fenologici a livello disingolo fiore, infiorescenza e di popolazione. Sono stati eseguiti, inoltre, degli esperimenti di autogamia forzata ed impollinazione incrociata forzata, al fine di comprendere che tipo di mating system sia impiegato dalla specie. Infine, sono stati analizzati le dimensioni, il peso, la vitalità e la germinazione dei semi ottenuti dai due protocolli sperimentali e da piante di controllo, previa individuazione di un protocollo di germinazione per la specie.
Per quanto riguarda la sinecologia sono stati eseguiti dei rilievi fitosociologici e 2 transetti per descrivere il gradiente ecologico dell’ambiente in cui H. elodes vive.
I risultati delle indagini fenologiche hanno mostrato che H. elodes sverna sia come emicriptofita, sia come elofita. Il periodo di fioritura è tra Giugno e Settembre e il culmine delle fioriture si registra tra Luglio e Agosto. I fiori si schiudono nelle ore centrali della giornata e hanno la durata di un solo giorno. La fioritura della cima dura mediamente 22 giorni e tra l’antesi di un fiore e l’altro trascorrono mediamente 4 giorni.
Dagli studi sulla biologia di impollinazione, invece, è emerso che la specie è in grado di riprodursi sia per autogamia, sia per impollinazione incrociata.
I semi ottenuti dal gruppo di controllo, tramite autogamia forzata ed impollinazione incrociata forzata non presentano differenze statisticamente significative per numerosi parametri misurati, tuttavia è emersa una differenza sulla qualità dei semi ottenuti da autogamia forzata e impollinazione incrociata forzata; altri dati invece suggeriscono che vi sia anche un effetto di pollen limitation.
La cenosi risulta ascrivibile all’alleanza Hyperico elodis-Sparganion Br.-Bl. & Tüxen ex Oberdorfer 1957, tuttavia numerose specie caratteristiche di tale alleanza e livelli superiori non sono state rinvenute.
File