Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Titolo
Sviluppo dell'algoritmo e protocollo di spanning tree
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Parole chiave
- bpdu
- bridge
- freebsd
- lan
- protocol
- spanning
- stp
Data inizio appello
24/10/2005
Riassunto (Italiano)
Lo scopo di questa tesi è lo sviluppo di librerie scritte in linguaggio C, per l'implementazione del protocollo di Spanning Tree su un sistema Freebsd con le funzionalità di Bridge/switch all’interno di una Bridged Local Area Network.
Il supporto all’utilizzo di questo protocollo, è necessario per la realizzazione dell’algoritmo di spanning tree all’interno di una rete interconnessa attraverso bridges ethernet per l’eliminazione di percorsi ciclici. Questi vengono a formarsi quando, durante il normale funzionamento della rete, si fa in modo da avere percorsi alternativi evitando che un’area della stessa sia temporaneamente isolata a causa della caduta di un link o di un bridge.
I percorsi ciclici creano loop di frames, i quali se non opportunamente gestiti attraverso l'utilizzo del protocollo possono saturare la rete.
Oltre le librerie scritte in C per implementare il protocollo, sono stati realizzati due moduli per simulare una Bridge Local Area Network e testare il lavoro svolto.