logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10042024-144207


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VIANI, SARA
URN
etd-10042024-144207
Titolo
Media bias: un'analisi sui provvedimenti dell'AgCom dal 2004 al 2023
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Mangani, Andrea
Parole chiave
  • AgCom
  • media bias
Data inizio appello
21/10/2024
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La tesi descrive ed analizza i media bias che possono alterare la copertura mediatica fornita dai mezzi di informazione. Nella prima parte vengono spiegate le diverse motivazioni che possono determinare l’attuazione dei media bias; le molteplici forme che possono assumere; alcuni dei metodi che sono stati elaborati per identificare i pregiudizi ideologici; e gli effetti che una copertura mediatica distorta può determinare sulle decisioni e sul comportamento degli individui. Nel secondo capitolo viene spiegato il quadro normativo italiano relativo alla regolamentazione della comunicazione politica, con uno specifico riferimento alle leggi emanate dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni che disciplinano il comportamento dei mezzi di comunicazione durante il periodo elettorale ed al di fuori di esso. Infine, viene svolta un’analisi empirica sulla raccolta dati condotta sui provvedimenti emanati dall’AgCom dal 2004 al 2023, in merito alle segnalazioni che hanno riportato presunti comportamenti illeciti compiuti dai mezzi di comunicazione locali. Attraverso la descrizione e l’analisi delle molteplici variabili rilevate, si costruisce un quadro generale sulle richieste di accertamento presentate all’Autorità, sulle distorsioni implementate dai mezzi di comunicazione locali e sui procedimenti sanzionatori attuati in merito.
File