logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10042023-145529


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NERI, GIUSEPPE
URN
etd-10042023-145529
Titolo
Meccanismi molecolari della Corticogenesi: il ruolo di Sp8 nello sviluppo precoce della corteccia cerebrale di topo
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA MOLECOLARE E CELLULARE
Relatori
relatore Prof. Borello, Ugo
Parole chiave
  • corticogenesi
  • neurosviluppo
  • telencefalo
  • Sp8
  • trascrittomica
  • ISH
Data inizio appello
24/10/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/10/2026
Riassunto
Lo sviluppo del sistema nervoso è regolato da una rete di geni che controllano l’equilibrio tra proliferazione e differenziamento dei progenitori neuronali. È stato ipotizzato che Sp8 sia uno dei componenti chiave nella struttura regolativa di questa rete. Sp8 è una proteina appartenente alla famiglia “Sp” di fattori di trascrizione “zinc-finger” ed agisce a valle dei segnali morfogenetici e a monte del processo di regionalizzazione della corteccia cerebrale.
Questo studio mira a identificare la rete di geni che controlla la corticogenesi ed il ruolo di Sp8 in questo contesto.
Per identificare i geni regolati da Sp8 abbiamo utilizzato modelli di transgenici murini (“Gain of Function” e “Loss of Function”) per poter correlare il cambiamento di concentrazione di Sp8 con l’espressione genica durante il processo della corticogenesi.
Per studiare il cambiamento dell’espressione genica dei target di Sp8 al cambiare della sua concentrazione durante la corticogenesi, abbiamo analizzato il trascrittoma delle cellule del pallio ottenute dai due modelli murini per Sp8. Abbiamo, inoltre, identificato i siti di legame diretto di Sp8 su tutto il genoma analizzando i dati di esperimenti di Chip-Seq. L’integrazione dei dati delle omiche (RNA-Seq e Chip-Seq), ci ha consentito di discriminare tra i target diretti e quelli indiretti di Sp8.
In conclusione, l’approccio omico accompagnato dall’analisi del fenotipo in vivo ci ha permesso di definire nel dettaglio i meccanismi molecolari che influenzano le fasi precoci della corticogenesi e il ruolo che l’espressione di Sp8 ricopre in questo processo.
File