logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10042022-120508


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DAMONE, ELEONORA
URN
etd-10042022-120508
Titolo
I software per la visualizzazione della Teoria del Cambiamento di "Vagabondi Efficaci: seminare cultura per crescere insieme", un progetto di contrasto alla povertà educativa.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Prof. Tomei, Gabriele
Parole chiave
  • comunità educante
  • data visualization
  • povertà educativa
  • povertà multidimensionale
  • software di visualizzazione della toc
  • teoria del cambiamento
  • valutazione
Data inizio appello
24/10/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/10/2092
Riassunto
L’analisi valutativa di un progetto di intervento complesso, quale risulta essere quello di “Vagabondi Efficaci” finalizzato ad attuare delle azioni di contrasto alla povertà educativa in quelle zone della Toscana che presentano i più alti tassi di dispersione e abbandono scolastico e maggiore carenza nell’offerta di servizi socio-educativi attraverso la costruzione di una comunità educante fondata su di una solida rete collaborativa tra scuola e territorio, richiede l’adozione di un approccio metodologico di ricerca idoneo a indagare e ritrarre la complessità che lo caratterizza. La Teoria del Cambiamento, per i suoi fondamenti teorici e presupposti operativi, rappresenta un valido strumento per la valutazione di questo tipo di interventi, poiché in grado di farne emergere i meccanismi, causali e dinamici, di funzionamento. Tuttavia i risultati e le configurazioni finali alle quali sopraggiunge, proprio perché rispecchianti la complessità specifica dell’intervento, della popolazione destinataria e del fenomeno che intende contrastare, appaiono essere di difficile interpretazione e comunicazione. L’utilizzo e l’applicazione su di questi di Software, specificamente ideati per l’analisi e la visualizzazione della ToC di un progetto, possono costituire gli strumenti attraverso i quali rappresentarli, interpretarli e comunicarli. Dopo un attento e accurato approfondimento teorico del fenomeno della povertà educativa, nel primo capitolo, del concetto di comunità educante istituita a fondamento della strategia d’azione di “Vagabondi Efficaci”, nel secondo capitolo, della valutazione e della Teoria del Cambiamento, nel terzo capitolo, il quarto e ultimo capitolo della tesi è dedicato al lavoro di ricerca sperimentale. Tale capitolo si sviluppa, nella prima parte, con un riferimento teorico e metodologico alla disciplina della Data Visualization, che riveste un ruolo di cruciale importanza all’interno della ricerca sociale e dell’analisi valutativa e risulta essere a fondamento del funzionamento operativo dei suddetti software, prosegue, nella seconda parte, con l’esposizione narrativa e descrittiva della ToC di “Vagabondi Efficaci”, redatta dal Centro di ricerca VOIS dell’Università di Pisa e condotta con l’utilizzo di strumenti di analisi qualitativa, e si conclude con la presentazione del lavoro svolto con i quattro software di visualizzazione: Miradi, TOCO, Theory Maker e Dylomo. L’obiettivo del lavoro di ricerca sperimentale maturato è quello di dimostrare come le rappresentazioni grafiche risultanti dall’utilizzo operativo dei software siano in grado di visualizzare la ToC migliorandone e rendendone più accessibile la comprensione dei meccanismi generativi del cambiamento da essa promossi nonché quello di promuovere il loro utilizzo come adeguato strumento di supporto dell’indagine e dell’analisi di ricerca valutativa svolta dal valutatore.
File