logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10042021-220402


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
PALLADINO, LAVINIA
URN
etd-10042021-220402
Titolo
Marcatori circolanti dell'infiammazione nei pazienti affetti da glioblastoma
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Paiar, Fabiola
correlatore Dott. Pasqualetti, Francesco
Parole chiave
  • marcatori
  • infiammazione
  • glioblastoma
Data inizio appello
26/10/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/10/2091
Riassunto

Nonostante i progressi raggiunti nell’ambito della diagnosi e nelle modalità di trattamento dei pazienti con glioblastoma, la prognosi di questi tumori risulta essere ancora insoddisfacente, e l’identificazione di nuovi fattori prognostici e predittivi di risposta rappresenta il primo passo per un miglioramento della prognosi di questi pazienti.
Essendo nota la correlazione tra l’infiammazione e la progressione neoplastica, abbiamo deciso di valutare l’impatto sulla sopravvivenza (OS) dei biomarcatori sistemici di infiammazione, concentrandosi sul rapporto tra piastrine e linfociti (PLR), neutrofili e linfociti (NLR) e indice di immuno-infiammazione sistemica (SII). Sono stati arruolati 88 pazienti affetti da glioblastoma IDH 1/2 wild type e tramite un’analisi retrospettiva abbiamo riscontrato un impatto statisticamente significativo del PLR sulla OS, in particolare elevati livelli del biomarcatore, superiori a 202, sono risultati correlati ad una scarsa sopravvivenza.
In conclusione, elevati livelli di PLR possono essere considerati un fattore prognostico di alto rischio nei pazienti affetti da glioblastoma.
File