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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10042006-193355


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Bartolozzi, Riccardo
Indirizzo email
riccardo.bartolozzi@hotmail.it
URN
etd-10042006-193355
Titolo
Identification of vehicle model parameters based on experimental test drives
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
Relatore Prof. Guiggiani, Massimo
Relatore Meyer-Tuve, Harald
Relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
  • vehicle identification parameters experimental
Data inizio appello
20/10/2006
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
20/10/2046
Riassunto
La presente tesi è il risultato dell'esperienza svolta presso il Dipartimento di Veicoli (Lehrstuhl für Fahrzeugtechnik) dell'Università di Monaco di Baviera (Technische Universität München).
Il lavoro realizzato si colloca all'interno del più vasto progetto Handling Monitor. Il fine di tale attività è lo sviluppo di un metodo di valutazione soggettiva del comportamento dinamico di un autoveicolo, attraverso l'analisi di dati sperimentali ottenuti da misurazioni specifiche durante la guida. Le sensazioni soggettive vengono associate, attraverso la costruzione di un database da parte di collaudatori professionisti, a valori di alcuni parametri fondamentali tipici dei modelli matematici di veicolo presenti in letteratura.
Il lavoro di tesi ha riguardato lo sviluppo di una metodologia per l'identificazione dei parametri del modello di veicolo. Più precisamente, si è posta particolare attenzione nell'identificare i cosiddetti parametri "dinamici" del modello, ovvero le quantità che influenzano il comportamento dinamico del veicolo in condizioni di guida non riconducibili allo stato stazionario (transitorio e risposta a regime). Il classico modello monotraccia è stato utilizzato in questa attività, sia per la semplicità necessaria allo sviluppo della metodologia di identificazione, ma soprattutto anche per la presenza di pochi, ma fondamentali, parametri che si è supposto avere una influenza notevole nelle risposte del modello.
Come strategia generale di identificazione, le uscite del modello sono state confrontate, con varie metodologie, con i dati ottenuti da misurazioni a bordo di un'automobile durante dei test di guida. Tali prove sperimentali, svolte durante il periodo dell'attività, hanno riguardato fondamentalmente test specifici come la guida su percorsi circolari (steering pad) , il colpo di sterzo (step steer) e l'input sinusoidale di sterzo (sine sweep), ma anche, in alcune occasioni, la guida su strade normali aperte al traffico.
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