ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10042006-184652


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Testai, Lorenzo
Indirizzo email
lorenzo1375@gmail.com
URN
etd-10042006-184652
Titolo
Sistema propulsivo marino
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
Relatore Prof. Psaroudakis, Panayotis
Parole chiave
  • navale
Data inizio appello
24/10/2006
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
24/10/2046
Riassunto
Lo scopo della presente tesi è la progettazione e la realizzazione di un sistema di propulsione marino per piccoli natanti che sia completo, di dimensioni compatte, progettualmente e costruttivamente semplice, rapidamente intercambiabile, facilmente ispezionabile ed adattabile per quanto riguarda il suo montaggio e le sue prestazioni.
La scelta del sistema di propulsione più adatto a soddisfare le nostre esigenze progettuali passerà attraverso l’analisi di pregi e difetti e dei campi di utilizzo delle varie tipologie di propulsori ed apparati propulsivi marini fino a specificarsi in un sistema di propulsione ad elica azionata da un motore elettrico racchiuso in una gondola di opportuna forma idrodinamica : tale sistema viene denominato Pod.
E’ stato analizzato a grandi linee il problema dell’interazione fra lo scafo e l’elica per mostrarne i principi fondamentali e dimostrare come la scelta di un’elica dipenda in maniera inscindibile dal tipo di scafo e dalle prestazioni che esso deve avere.
E’ stata analizzata l’elica scelta per effettuare le prove sperimentali del sistema di propulsione per poterne ricavare i profili a vari raggi attraverso cui si potrà, successivamente, sviluppare un modello da poter analizzare per ricavare i valori teorici di spinta, coppia e potenza erogata.
Il sistema propulsivo è stato testato con un’attrezzatura costruita per tale scopo al fine di ricavare le curve di spinta erogata, voltaggio di funzionamento e potenza assorbita a diversi amperaggi della corrente di alimentazione.
File