logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10032025-161943


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
GALLO DE BARTOLO, GIULIA
URN
etd-10032025-161943
Titolo
Caratteristiche cliniche, livelli plasmatici di markers di stress ossidativo e cortisolo in pazienti con Disturbo da Lutto Prolungato, Depressione Maggiore e controlli sani
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Carmassi, Claudia
Parole chiave
  • biomarker periferici
  • cortisol
  • cortisolo
  • depression
  • depressione
  • Disturbo da Lutto Prolungato
  • oxidative stress
  • PGD
  • Prolonged Grief Disorder
  • stress ossidativo
Data inizio appello
28/10/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/10/2095
Riassunto
Il Disturbo da Lutto Prolungato (Prolonged Grief Disorder, PGD) solo recentemente, nel 2022, è stato riconosciuto dall’American Psychiatric Association (APA) ed introdotto come diagnosi ufficiale nel DSM-5-TR (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, Fifth Edition, Text Revision).
Il PGD si presenta come una condizione di dolore intenso e persistente causata dalla perdita di una persona cara che compromette in modo significativo il funzionamento quotidiano ed è caratterizzato da una durata maggiore di 12 mesi.
Studi recenti hanno iniziato ad indagare i meccanismi biochimici attivati in risposta al lutto e i potenziali processi patogenetici ad esso associati. I sistemi neuroendocrini coinvolti nella regolazione dello stress, come l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene, si pensa possano avere un ruolo nello sviluppo del PGD e potrebbero essere dunque utilizzati come fattori prognostici.
Tuttavia, gli studi in tal merito sono ancora limitati, pertanto, ai fini prognostici e terapeutici, risulta di notevole importanza conoscere i meccanismi biologici associati al lutto.
Scopo di questa tesi è quello di indagare il PGD nei suoi aspetti clinici e biochimici. L’obiettivo dello studio è quello di valutare le caratteristiche ciniche, i livelli plasmatici dei markers di stress ossidativo SOD e CAT e di cortisolo urinario in un gruppo di pazienti con diagnosi di disturbo da lutto prolungato e l’esplorazione delle possibili correlazioni o differenze con un gruppo di pazienti con diagnosi di Episodio Depressivo Maggiore e un gruppo di controlli sani.
È stato condotto uno studio su un campione di 72 soggetti, tra cui 18 con diagnosi di PGD (gruppo PGD), 30 con diagnosi di Episodio Depressivo Maggiore (gruppo DEP) e 24 controlli sani (gruppo CTL) a cui sono state sottoposte le scale di valutazione psicometrica, tra cui Work and Social Adjustment Scale (WSAS), Hamilton Depression Rating Scale (HAM-D), Inventory of Complicated Grief (ICG), Mood Spectrum-Self Report (MOODS-SR) e Structured Clinical Interview for DSM-5 (SCID-5).
Sono stati inoltre prelevati campioni di sangue venoso periferico e di urine che sono stati analizzati per valutare i parametri biochimici Superossido dismutasi (SOD) e Catalasi (CAT) e Cortisolo.
I risultati biochimici emersi dalle nostre analisi mostrano una riduzione significativa dei valori di CAT nel gruppo PGD rispetto ai controlli sani e al gruppo DEP, mentre i valori di SOD si riducono significativamente nel gruppo dei pazienti con Depressione Maggiore rispetto ai controlli sani e al gruppo PGD.
Si rileva un incremento significativo dei valori di cortisolo urinario nel gruppo dei pazienti con PGD rispetto ai controlli sani.
Dall’analisi della scala di valutazione WSAS è emersa un’alterazione significativa in tutti i domini della scala sia per il gruppo DEP che per il gruppo PGD, non mostrando tuttavia differenze significative nel confronto tra i due gruppi, eccetto che per il dominio 5 a cui corrisponde una marcata compromissione della sfera relazionale.
Nei gruppi clinici PGD e DEP rispetto al gruppo CTL, si riscontrano punteggi significativamente elevati nella scala MOODS-SR relativamente ai domini Mood Depressive, Mood Manic, Energy Depressive, Energy Manic, Cognition Depressive, Cognition Manic, Rhytmicity. In particolare, i pazienti del gruppo DEP mostrano un punteggio più elevato nei domini Energy Manic e Cognition Depressive, suggerendo una maggiore gravità del quadro sintomatologico nell’Episodio Depressivo Maggiore.
Dalla valutazione dei punteggi ottenuti alle scale psicometriche HAM-D e ICG è emerso che il gruppo PGD presenta valori significativamente elevati rispetto al gruppo DEP e al gruppo CTL.
L’incremento significativo dei valori di cortisolo urinario nei pazienti con PGD rispetto ai controlli sani suggerisce un diverso pattern di produzione dell’ormone durante la notte e durante il ciclo sonno veglia, questo risultato suggerisce che il PGD abbia un ruolo nella regolazione biochimica.
I risultati relativi ai livelli plasmatici di SOD e CAT indicano che lo stress ossidativo sia un fattore alla base del Prolonged Grief Disorder e che dunque potrebbe essere utilizzato come parametro per la valutazione e il trattamento del PGD.
Tuttavia, i dati riscontrati in letteratura non sono del tutto concordanti e non forniscono al momento conclusioni definitive sull’argomento, per cui si rendono opportuni ulteriori approfondimenti.
File