Tesi etd-10032025-153759 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MASSAFRA, ALESSANDRO
URN
etd-10032025-153759
Titolo
Evoluzione della pubblicità e dei nuovi media: analisi sul caso Instagram
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Mangani, Andrea
Parole chiave
- canali pubblicitari
- nuovi media
- pubblicità
- social media advertising
- social network
Data inizio appello
20/10/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/10/2065
Riassunto
Nell’ambito della comunicazione di massa, la pubblicità si presenta come una risorsa strategica rilevante per le piccole e grandi imprese, in un contesto economico sempre più competitivo. Tramite le inserzioni pubblicitarie, le aziende si pongono l’obiettivo di informare, ovvero trasmettere i messaggi promozionali di prodotti o servizi sponsorizzati a più clienti possibili, e di persuadere, cioè influenzare l’opinione dei consumatori circa l’acquisto effettivo dei beni pubblicizzati. Esistono diversi mezzi di comunicazione di massa tradizionali a disposizione degli inserzionisti: i principali sono la televisione, la radio, la stampa e le affissioni. L’avvento dei nuovi media ha rivoluzionato l’intero panorama della comunicazione, in particolare ha reso più interattive e innovative le modalità di trasmissione dei messaggi promozionali: grazie alle potenzialità offerte dai media digitali, gli inserzionisti possono creare una conversazione diretta con i consumatori. Tra gli strumenti digitali a disposizione degli inserzionisti, il social network risulta essere il canale pubblicitario digitale per eccellenza.
Il presente elaborato si propone di esaminare l’evoluzione dei mezzi pubblicitari, da quelli tradizionali a quelli digitali, con un focus principale rivolto a Instagram, considerata una delle piattaforme digitali più rilevanti per le strategie pubblicitarie dei brand, ed è diviso in tre parti principali. Nella prima parte viene esposto il contesto sociale ed economico della pubblicità, dalle origini fino a giorni nostri, con un’analisi dettagliata dei relativi obiettivi, tipologie, canali pubblicitari tradizionali ed effetti sui consumatori. La seconda parte, invece, illustra la crescita esponenziale dei nuovi media, a partire da una descrizione delle loro caratteristiche principali fino alla nascita dei social network, con una particolare enfasi sugli aspetti economici e pubblicitari dei media digitali. Infine, la terza parte si focalizza sull’analisi del caso specifico del social network Instagram. In riferimento a questa piattaforma digitale, viene condotta prima un’analisi teorica circa le caratteristiche principali, le strategie promozionali e i relativi costi delle inserzioni pubblicitarie che gli inserzionisti devono sostenere. Successivamente, si passa ad un’analisi empirica, che comprende un’intervista rivolta alla Social Media Manager del Museo Egizio di Torino e un questionario rivolto ad un campione di utenti che utilizza Instagram.
Il presente elaborato si propone di esaminare l’evoluzione dei mezzi pubblicitari, da quelli tradizionali a quelli digitali, con un focus principale rivolto a Instagram, considerata una delle piattaforme digitali più rilevanti per le strategie pubblicitarie dei brand, ed è diviso in tre parti principali. Nella prima parte viene esposto il contesto sociale ed economico della pubblicità, dalle origini fino a giorni nostri, con un’analisi dettagliata dei relativi obiettivi, tipologie, canali pubblicitari tradizionali ed effetti sui consumatori. La seconda parte, invece, illustra la crescita esponenziale dei nuovi media, a partire da una descrizione delle loro caratteristiche principali fino alla nascita dei social network, con una particolare enfasi sugli aspetti economici e pubblicitari dei media digitali. Infine, la terza parte si focalizza sull’analisi del caso specifico del social network Instagram. In riferimento a questa piattaforma digitale, viene condotta prima un’analisi teorica circa le caratteristiche principali, le strategie promozionali e i relativi costi delle inserzioni pubblicitarie che gli inserzionisti devono sostenere. Successivamente, si passa ad un’analisi empirica, che comprende un’intervista rivolta alla Social Media Manager del Museo Egizio di Torino e un questionario rivolto ad un campione di utenti che utilizza Instagram.
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