Tesi etd-10032024-122053 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RAAFAT, DONIA
URN
etd-10032024-122053
Titolo
Il paradosso della guerra al terrorismo e le sue implicazioni geopolitiche: analisi del caso della guerra al terrorismo condotta da Israele in Palestina
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
STUDI INTERNAZIONALI
Relatori
relatore Prof. Tamburini, Francesco
Parole chiave
- geopolitica
- guerra al terrorismo
- palestina
- relazioni internazionali
Data inizio appello
21/10/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/10/2064
Riassunto
La presente tesi è il risultato di un'indagine approfondita e sistematica del rapporto tra il mondo arabo- islamico e quello occidentale, nonché di una necessità urgente di affrontare le dinamiche che hanno condotto all’attuale crisi nel Medio Oriente. L'obiettivo centrale dell'elaborato è dimostrare l'inefficacia della cosiddetta "Guerra al Terrorismo" come approccio strategico per contrastare il fenomeno terroristico, evidenziando le implicazioni geopolitiche di tale strategia e sottolineando come, dall'analisi empirica, emerga un dato significativo relativo all'incremento del terrorismo nelle regioni direttamente coinvolte nelle operazioni militari associate a questa guerra.
L’elaborato è articolato in tre capitoli distinti. Il primo capitolo esamina il contesto giuridico internazionale in relazione alla definizione di terrorismo, evidenziando le lacune e le ambiguità presenti nella normativa globale. In particolare, si evidenzia come l'assenza di una definizione univoca e condivisa a livello internazionale generi un vuoto giuridico che consente agli Stati di eludere i principi del diritto, con conseguenze disastrose per le popolazioni colpite.
Il secondo capitolo esamina la Guerra al Terrorismo avviata dagli Stati Uniti in risposta agli attacchi dell’11 settembre 2001, ponendo particolare enfasi sulla strategia americana e sul suo impatto nel contesto arabo-islamico. Viene approfondita, inoltre, la percezione del fenomeno terroristico all'interno dell'Islam, nonché la distinzione tra Islam e Islamismo, fondamentale per una comprensione accurata delle dinamiche regionali e per evitare la retorica dello "Scontro di Civiltà", tema che viene trattato in modo approfondito nella conclusione del capitolo.
Infine, il terzo capitolo affronta la guerra al terrorismo condotta da Israele, mettendo in relazione conclusioni emerse nei capitoli precedenti. Si dimostra come questa strategia risulti non solo inefficace e controproducente rispetto agli obiettivi ufficialmente dichiarati, ma anche devastante sul piano umanitario. Infine, viene condotta un'analisi dettagliata della natura di Hamas, della sua ideologia e dei suoi obiettivi, considerati elementi imprescindibili per un inquadramento appropriato della crisi attuale nel Medio Oriente.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |