logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10032023-182748


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
GALIBERTI, MARTA
URN
etd-10032023-182748
Titolo
Valutazione amperometrica e fluorimetrica delle proprietà H2S-donor di farmaci ibridi impiegati nel trattamento della malattia di Parkinson.
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof.ssa Martelli, Alma
relatore Prof.ssa Citi, Valentina
Parole chiave
  • solfuro di idrogeno
  • H2S - donors
  • Parkinson
  • farmaci ibridi
Data inizio appello
08/11/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/11/2093
Riassunto
La malattia di Parkinson (PD) è una malattia neurodegenerativa caratterizzata da una lenta e progressiva perdita di neuroni dopaminergici nella substantia nigra.

H2S, ad oggi, è oggetto di interesse nella ricerca sul trattamento del Parkinson per i suoi potenziali effetti neuroprotettivi. Per centinaia di anni l’idrogeno solforato , infatti, è stato conosciuto esclusivamente come un gas tossico con l’odore di uova marce ma, nel tempo, un numero crescente di ricerche ha dimostrato che questa molecola regola, invece, una serie di processi fisiologici e patologici nell’ uomo.

L’ effetto neuroprotettivo di H2S è reso possibile dalle sue spiccate attività anti-infiammatorie, anti-apoptotiche e soprattutto anti-ossidanti .

Questo lavoro di tesi è stato progettato per testare approfonditamente le proprietà H2S donor di nuove molecole ibride, sintetizzate a partire dal Pramipexolo, farmaco già utilizzato nel trattamento del Parkinson, a cui sono state addizionate moieties in grado di donare H2S.

In primo luogo , è stata valutata la capacità di rilascio di H2S dei composti testati, in ambiente privo di materiale biologico, sia in presenza che in assenza di Cisteina, utilizzando una tecnica amperometrica. In secondo luogo, si è testata, tramite una tecnica fluorimetrica la capacità di rilascio di H2S all’interno di ambiente cellulare utilizzando cellule di microglia murine ( BV2) .

File