ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10032019-102850


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GENITORI, NUNZIO
URN
etd-10032019-102850
Titolo
Sviluppo e Caratterizzazione di Contro-Elettrodi per Celle Solari Sensibilizzate con Coloranti (DSSC)
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA
Relatori
relatore Prof. Pucci, Andrea
Parole chiave
  • MWCNT
  • terza generazione
  • celle Solari
Data inizio appello
22/10/2019
Consultabilità
Non consultabile
Riassunto
1)Sviluppo di NPs di platino attraverso approcci bottom-up:
soluzioni di NPs di Pt0 preparate attraverso metodi cinetici che sfruttano l’interazione elettrostatiche tra le particelle per evitare i fenomeni di agglomerzione, (H2PtCl6 in alcol isopropilico), e successiva sinterizzazione tra le particelle per eliminare la tensione superficiale tra 2 substrati differenti, FTO-Pt0.

2)Comparazione con NPs di Pt commerciali ottenute da colloidi di medio-alta viscosità con caratteristiche reologiche di gel, le cui componenti evaporano e degradato con trattamenti termici nel range di temperature 0-420°C con successiva sinterizazzione delle NPs.

3) comparazione tecnica top-down: Attraverso sputtering in atmosfera controllata sono state sviluppate NPs di Pt0 con formazione di plasmoni superficiali.

Svilupo di CNT MW

Al fine di poter utilizzare questi materiali carboniosi in sistemi DSSC come C.E, sono stati scelti quelli con angolo di chiralità 30° identificati come armchair le cui linee di quantizzazione dovute alla capacità balistica passano attraverso le zone coniche di Drude del reticolo di Brellouin, che identificano questo materiale come materiale conduttore ad Energy Gap nullo, dovute solamente alle interazioni p-greco.
File