ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10032018-211008


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MESSINA, SOPHIA
URN
etd-10032018-211008
Titolo
Dalla sicurezza al decoro, le ordinanze sindacali in Italia ed il caso Pisa.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Prof.ssa Paone, Sonia
Parole chiave
  • pubblico decoro
  • politiche di sicurezza
  • ordinanze sindacali
  • marginalità urbana
  • insicurezza urbana
  • sicurezza urbana
  • Italia
  • Pisa
Data inizio appello
22/10/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/10/2088
Riassunto
Il lavoro di tesi si inserisce nel dibattito intorno alla sicurezza urbana. Tornato alla ribalta in Italia fin dagli anni novanta, questo tema ha conosciuto, proprio nell’ultimo biennio, una fase di particolare centralità. Il ritorno in auge della questione dell’insicurezza in città è coinciso con l’emanazione del c.d. “Decreto Minniti” e l’introduzione del c.d. D.A.Spo. urbano.
La prima parte del lavoro ha carattere introduttivo e si struttura come una ricostruzione del pensiero sociologico intorno alla questione. Partendo da un’analisi delle trasformazioni che hanno investito il concetto di sicurezza urbana - dalle città medioevali fino alle “città globali”, a noi contemporanee - si giunge a trattare di come si è costruito, negli ultimi venti anni, il “discorso securitario” in Italia. Successivamente, si rielabora il processo percorso dalla sicurezza pubblica nel quadro legislativo nazionale, con particolare riferimento all'evoluzione dello strumento delle ordinanze sindacali.
La seconda parte invece esplora la dimensione locale e tratta il caso concreto della città di Pisa. Si è, infatti, scelto di condurre un’analisi delle politiche di sicurezza adottate nel corso degli ultimi decenni dall’amministrazione comunale, con particolare riferimento alle ordinanze urbane. Dalla ricognizione, emerge una città da sempre all’avanguardia su questo tema.
File